Blazer | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Blazer:
Il blazer era in origine una giacca da uomo usata nella navigazione da diporto. Oggi, invece, è una giacca semi-formale e può essere sia maschile sia femminile. Viene anche usata come parte dell’uniforme per divise scolastiche o per lavori in cui si abbia un contatto con il pubblico, come per esempio hostess e steward delle compagnie aeree. Nel caso in cui faccia parte di un’uniforme il blazer presenta un logo sul taschino sul petto. Il taschino non è tuttavia indispensabile, così come le tasche, che possono essere vere o finte.
Il termine blazer deriva dall’inglese, dal verbo to blaze che significa “brillare”, ma è stato scelto come nome di questa giacca perché legato a una nave da guerra della Royal Navy, la HSM Blazer, il cui comandante, nel 1837, in occasione di una visita alla Regina Vittoria, ordinò ai fornitori della marina inglese di creare una giacca a doppio petto blu e con dei bottoni dorati da dare ai propri uomini che odiavano le classiche divise della Royal Navy a strisce bianche e blu. La stessa Regina si innamorò delle nuove giacche e le fece diventare la divisa ufficiale di tutta la Royal Navy.
Il blazer si presenta come una via di mezzo tra la giacca elegante e il cardigan ed è di solito realizzato in un tessuto resistente come il cotone o, per l’inverno, di panno o fresco-lana.
Nel corso della sua storia il blazer è stato spesso usato anche come giacca sportiva, soprattutto sugli yacht o nei club di canottaggio, sopra una polo o una camicia. Inoltre negli anni ’30 faceva parte dell’abbigliamento da spiaggia e tra coloro che lo indossavano c’era anche Orson Welles.
Oggi il blazer è un indumento molto diffuso, sia nella moda maschile sia in quella femminile, è un capo pratico e allo stesso tempo elegante, spesso utilizzato a lavoro o in situazioni semi-formali.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ... Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...