Borse in camera d’aria: la scommessa di un giovane illustratore
- Redazione Artigiano in Fiera
- 9 anni fa
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- 1 min
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Un giovane illustratore e una sartoria di famiglia da rilanciare in chiave moderna. Da questo fortunato connubio nasce Fritlex, una micro impresa piemontese dedita alla realizzazione di prodotti unici tra cui t-shirt, accessori uomo e donna, bracciali, cinture e portafogli.
In particolare, attraverso una linea di borse in camera d’aria, questo laboratorio artigianale nato nel 2010 dalla creatività di un ragazzo della provincia di Vercelli sta proponendo al mercato non solo delle tecniche innovative ma anche l’utilizzo di nuovi materiali.
Produco magliette e accessori avvalendomi di materie prime davvero originali – racconta Alex Gavazza -. Basti pensare alle mie borse in camera d’aria riciclata unita a tessuti, pvc stampato o gore-tex. In ogni creazione c’è una continuità nella forma, ma ogni prodotto costituisce un pezzo unico. Ogni modello dispone 10-20 tipi.
In che modo recuperi le camere d’aria?
Le recupero presso un gommista e le tratto personalmente, lavandole con passaggi accurati avvalendomi di detergenti e additivi appositi. Trattandosi di un materiale di recupero, inizialmente, la camera d’aria è sporca ma, alla fine, riesco a restituirgli una seconda vita trasformandola in prodotto finito. In questo modo evito l’uso della pelle e creo collezioni che, potenzialmente, possono essere apprezzate dai vegani o da chi nutre una particolare attenzione al tema dell’ambiente.
Questi modelli non rappresentano le uniche novità della tua produzione.
Esattamente: nell’ultimo periodo ho iniziato a trattare i tessuti colorandoli con tinture 100% naturali come il tè, il caffè o le foglie. Non sono fissati con materiali chimici ma con aceto puro e sale grosso. Vengono, inoltre, lasciati a mollo per una notte per permettergli di assumere la colorazione desiderata. I primi risultati conseguiti grazie alla sperimentazione sono ottimi e incoraggianti.
In che modo promuovi le tue creazioni al grande pubblico?
Il mio cliente tipo è, innanzitutto, una persona eclettica a cui piace l’illustrazione e il design in generale. Un creativo incline all’arte. Per quanto riguarda la promozione, faccio uso di Facebook, dei blog oltre che della pubblicità offerta dalla partecipazione alle fiere.
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