Cammeo: cenni storici e perché è tornato di moda
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Il cammeo è un gioiello caratterizzato da una pietra o una conchiglia su cui viene incisa un’immagine, solitamente un ritratto di un essere umano.
La lavorazione del cammeo è sempre artigianale, non è un gioiello che può essere riprodotto in serie. Prima di tutto occorre trovare la pietra o la conchiglia più adatta all’incisione, poi se ne taglia la parte convessa (operazione che si definisce scoppatura, perché si taglia “la coppa”), in seguito si passa alla sagomatura o segnatura del pezzo che è stato tagliato: è infatti all’interno della coppa che vengono tracciati i contorni dei cammei, eliminando tutte le altre parti superflue. Le operazioni successive sono l’aggarbatura (si dà la forma ovale o tonda al cammeo), la scrostatura (l’abrasione della parte più esterna) e infine l’incisione vera e propria.
Cammeo: cenni storici
Gli antenati del cammeo sono le incisioni rupestri di cui si ha traccia fin dal 15.000 a.C., e i sigilli esistenti fin dal 4000-3000 a.C., il più famoso dei quali è lo scarabeo egiziano.
L’arte di incidere le gemme fu sviluppata poi dai fenici, gli etruschi, i greci e i romani e proprio gli incisori ellenici si rivelano i migliori nell’età dell’oro, tra il V e il IV secolo a.C., perché cominciarono a usare pietre come il calcedonio, il turchese e la malachite.
Tra il III e il II secolo a.C., per le incisioni in bassorilievo si cominciarono a usare materiali a più colori e a più strati e tra le figure che venivano scolpite sui cammei c’erano anche personaggi come Alessandro Magno. Dopo la sua morte, con il passaggio del potere dai greci ai romani, molti artigiani ellenici furono richiamati in Italia per incidere cammei di ogni genere, poiché la richiesta stava diventando sempre più alta.
Durante il periodo delle conquiste barbariche, non ci fu posto per gioielli raffinati come i cammei, che in seguito non furono incoraggiati neanche dalla religione cristiana. Tuttavia, la loro rinascita avvenne in Inghilterra, grazie alla regina Elisabetta I, che aveva l’abitudine di regalarli.
Il periodo più importante per i cammei è in Italia nel Rinascimento, tra il XIV e il XVI secolo, quando artisti di tutto il mondo si recavano a Roma e a Firenze per imparare l’arte dell’incisione e a quel periodo risalgono le stupende collezioni medicee che includevano anche bellissimi cammei. In seguito, nell’800, in Inghilterra la regina Vittoria fu una delle più grandi appassionate di cammei.
Cammeo: perché è tornato di moda
Negli ultimi anni il cammeo è incredibilmente tornato di moda, soprattutto grazie all’abilità di artigiani che lo hanno reinterpretato con nuovi materiali, rendendo dunque questo raffinato gioiello accessibile anche a chi non può o non vuole spendere troppo.
In commercio oggi abbiamo cammei più leggeri e dunque più facilmente indossabili rispetto a quelli antichi, perché sono fatti in resina o in pasta polimerica, con dettagli in cristalli Swarovski o inseriti in braccialetti di macramè. Anche i soggetti scelti sono moderni e vanno da animaletti domestici a personaggi di miti, favole o protagonisti di opere cinematografiche.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...