Blog Post

Come prendersi cura dei capelli in estate

capelli in estate

Capelli in estate: come fare per non ritrovarsi alla fine delle vacanze con una chioma disidratata e indomabile? E’ molto importante, tra shampoo, maschere, spray protettivi e altri accessori indispensabili, prendersene cura fin dal primo giorno.

Mai dimenticare il cappello

Per proteggere la nostra pelle in spiaggia utilizziamo una crema o un latte solare. Per proteggere i nostri capelli invece possiamo prima di tutto utilizzare un cappello, in modo che i raggi non li colpiscano direttamente. Il più classico – ed estivo – è il cappello di paglia: questo, prodotto artigianalmente nelle Marche da Italia Sprint, è in vera paglia naturale, è molto leggero e la falda larga lo rende ideale per riparsi dal sole anche in città. La decorazione floreale è completamente personalizzabile in base al proprio colore preferito.

L’importanza dello spray protettivo

Per proteggere i capelli in estate soprattutto dalla salsedine, dall’umidità e dagli effetti del cloro si può ricorrere anche ad uno spray protettivo come l’olio di argan secco spray con filtro solare di Oro di Argan: deve essere applicato prima e durante l’esposizione al sole, distribuendolo uniformemente sulle lunghezze per una protezione completa. Si può usare sia sui capelli bagnati, per renderli più voluminosi e luminosi, sia sui capelli asciutti, per ammorbidirli ottenendo un effetto luce e setoso.

Capelli in estate (senza stress), qualche dritta

Durante la stagione calda, e specialmente al mare e in piscina, è molto importante non stressare i nostri capelli adottando qualche piccolo accorgimento. Dopo ogni bagno ad esempio è sempre bene sciacquare la chioma bagnata, per eliminare il sale e il cloro (perché possono inaridirla). Alla fine della giornata si può invece fare uno shampoo molto delicato, che deve essere scelto prestando molta attenzione all’INCI. Questo, di Alia Skin Care, contiene olio extravergine di oliva, estratto di camomilla, olio essenziale di limone e tensioattivi di origine vegetale.

Sarebbe bene poi fare anche a meno di pieghe aggressive, piastre, phon caldissimi e arricciacapelli, lasciando asciugare i capelli all’aria e pettinandoli solo con spazzole di legno (questa che vedete in foto è prodotta artigianalmente in legno di faggio da Montalbano Pier Mario pettini e spazzole per capelli).

Maschera, mai più senza

Infine, almeno una volta alla settimana i capelli hanno bisogno di una maschera nutriente: questa di Bioteko, che non contiene nè siliconi nè petrolati, è a base di olio di cocco ed è particolarmente adatta ai capelli secchi, rovinati e spenti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M