Blog Post

Capello | Glossario dell’artigianato

Capello:

capello

il capello è una particolare tipologia di pelo che cresce in corrispondenza del cranio, e si differenzia dagli altri peli che si trovano in altre parti del corpo per numero (in testa ne abbiamo in media circa 100mila) e lunghezza.

I capelli possono essere di diverse tipologie, ovvero ricci, lisci, ondulati, e di colori differenti: possono assumere diverse sfumature, essere biondi, neri o rossi, oppure bianchi nelle persone anziane e in altre più giovani in presenza di alcuni fattori come predisposizione genetica, carenze vitaminiche, malattie, fumo e stress.

Sono anche soggetti a caduta e a ricrescita, e la loro disposizione, insieme ad altre caratteristiche – lo stesso colore ad esempio -, sono già definite dal DNA per ogni individuo.

Struttura

I capelli sono formati da proteine, come la cheratina e la melanina, da acqua, pigmenti, oligoelementi e lipidi, ma contengono anche altre sostanze come ferro, rame, magnesio e zinco.

La parte più esterna, a forma tubolare, si chiama fusto, continua nella radice e arriva fino al bulbo, ovvero la parte iniziale del capello che si trova nel punto più profondo del follicolo.

Sezionando invece il capello orizzontalmente incontriamo la zona più interna, che è il midollo, ricoperta dalla corteccia (che contiene la melanina ed è responsabile delle caratteristiche come elasticità e resistenza) e dalla cuticola, la superficie più esterna.

Crescita del capello

Ogni capello nasce dal suo follicolo pilifero e cresce una media di 0,4 mm al giorno, inclinato di circa 75 gradi rispetto all’epidermide. La velocità di crescita dipende da una serie di elementi come etnia, stress, sesso ed età, e ci sono dei capelli che crescono più velocemente (come quelli delle persone asiatiche) e altri più lentamente.

La crescita avviene maggiormente durante il giorno, e più velocemente in estate che in inverno, e l’intero ciclo di accrescimento dura dai 2 ai 6 anni. Al termine di ogni ciclo il capello cade e ricresce.

Quando però i capelli cadono definitivamente, come nel caso della calvizie, l’unica possibilità di intervento è il trapianto, ovvero lo spostamento di follicoli da un cosiddetto sito donatore alla zona da infoltire.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M