Blog Post

Capsule del caffè pericolose e inquinanti? Non sempre, ma ecco la vera scelta green

Alternativa capsule caffè - MOka e Macinato

Qualche giorno fa il Ministero della Salute ha dovuto richiamare numerose capsule per il caffè e il cioccolato prodotte in uno stabilimento di Castel Maggiore, in provincia di Bologna, e usate da diversi distributori, alcuni anche molto noti. Il problema è che quelle capsule risultano difettose e quindi c’è il rischio che in esse ci siano frammenti di plastiche che, se ingeriti, possono rivelarsi dannosi per la salute.

Il Ministero ha richiamato tutti i lotti difettosi e dunque il pericolo ora dovrebbe essere scongiurato, ma questo episodio ha fatto riflettere molti su quali rischi si possano correre usando capsule per il caffè e se esse siano o no inquinanti. Le cialde in plastica e in alluminio, in effetti, sono difficilmente smaltibili, ma esistono delle cialde compostabili che risolvono il problema, solo che non sono ancora molto diffuse. Che fare, allora, per essere più green?

La scelta più ecologica che un amante del caffè possa fare è quella di usare il caffè macinato di prepararlo con la moka! E tra l’altro non c’è niente di più buono. Un’altra caratteristica da non trascurare è che quando si prepara il caffè con la moka, tutto l’ambiente sarà inondato da un profumo strepitoso, che rende ancora più piacevole il rito del caffè. Per non parlare di quanto sia piacevole svegliarsi e fare colazione in una cucina in cui si sente forte l’aroma del caffè.

La migliore alternativa al caffè in capsule

Prova il caffè per moka di Artimondo:

Su Artimondo trovate una selezione di eccellente caffè macinato per moka, sia il celebre caffè qualità Arabica, in busta o in barattolo, sia alternative pensate per chi ha bisogno di una carica di energia ancora maggiore: stiamo parlando del caffè al ginseng rosso coreano, di cui abbiamo parlato approfonditamente qui. È tutto caffè che è stato sottoposto a una sapiente e accurata lavorazione artigianale.

Provate, per esempio, le deliziose miscele di varietà Arabica e Robusta per ottenere un caffè dal gusto delicato e dalla consistenza cremosa, che vi lascerà sul palato una sensazione vellutata e non l’acidità persistente che resta, invece, dopo aver bevuto caffè di scarsa qualità.

Il caffè che trovate su Artimondo è ottenuto da chicchi selezionati con attenzione e tostati a vista, ossia secondo un metodo tradizionale che si basa sulla presenza di una persona che controlla il procedimento e non di macchine che si limitano a verificare quando il prodotto è cotto. Inoltre il caffè tostato viene consegnato e impacchettato subito, in modo da preservare al meglio le proprietà organolettiche e l’aroma del caffè. Vi basterà aprire un barattolo per capirlo!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tutti i benefici del succo di melograno

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Quanto succo di bergamotto bere al giorno? È una domanda che nasce...

5 cose che non sapevi sul succo di bergamotto (e le sue controindicazioni)

Succo di bergamotto, ci sono controindicazioni? Come si beve? Ma soprattutto, cosa...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M