Blog Post

Quando è meglio assumere carboidrati?

carboidrati a colazione

Carboidrati da evitare se si è a dieta? Non proprio perché in una dieta equilibrata non va eliminato nulla dei gruppi alimentari principali e necessari. L’importante è sapere quando mangiare i carboidrati e quali cibi contenenti glucidi preferire (di sicuro meglio non esagerare con i farinacei).

Il giusto equilibrio tra proteine, grassi e carboidrati è essenziale per una corretta alimentazione, la questione è perciò un’altra: qual è il momento giusto della giornata per assumere i glucidi. I cibi contenenti carboidrati andrebbero consumati soprattutto al mattino quando i livelli di insulina sono elevati. Com’è noto i carboidrati sono convertiti in zucchero nel sangue (glucosio), con la diversa sensibilità all’insulina che dipende proprio da come il corpo gestisce il glucosio.

La sensibilità all’insulina è maggiore quando ne serve di meno per gestire il glucosio in arrivo. Di contro se un corpo abbisogna di più insulina per gestire la quantità di glucosio necessaria è detto insulino resistente. Le funzioni corporee migliorano a seconda di quando i carboidrati vengono assunti, in base al momento della giornata in cui l’organismo è meglio preparato a elaborarli.

Carboidrati a colazione: quali sono i migliori 

I carboidrati a colazione specie se integrali e se associati con le proteine saziano e fanno sì che i grassi vengano bruciati lentamente. Secondo diversi studi mangiare carboidrati a colazione in modo consistente, ma non esagerato, non è da evitare anzi aiuta a tenere “la linea” in modo sano. Al contrario diminuire o eliminare drasticamente i carboidrati a colazione, o durante tutto l’arco della giornata, dopo un’iniziale perdita di peso provoca a distanza di qualche settimana un pronto recupero dei chili di troppo (perché il corpo era andato sotto stress).

Tra i carboidrati che in ogni dieta non dovrebbero mai mancare e che sarebbero da preferire ci sono: le patate dolci, che tengono a bada i livelli di zucchero nel sangue; i mirtilli e i frutti di bosco in genere che fungono da brucia-grassi; i legumi come i fagioli che hanno la stessa funzione di bruciare i lipidi e  i cereali come l’avena che riduce la fame. Tra la frutta, le banane diminuiscono anche il gonfiore addominale.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M