Blog Post

Cardigan artigianale: come indossarlo e come sceglierlo

Cardigan artigianale come sceglierlo e indossarlo

Per cardigan si intende una giacca di maglia, solitamente in lana, cachemire, viscosa (a seconda che sia invernale o primaverile), ma sempre più spesso rivisitata anche in vari tessuti e tagli. Prende il nome da James Thomas Brudenell, conte di Cardigan, un ufficiale del British Army vissuto all’inizio dell”800 che usava indossare una giacca molto simile a quello che oggi viene definito cardigan.
È un indumento molto utile oltre che bello, soprattutto in situazioni climatiche incerte, perché è facile da mettere e togliere e anche da abbinare e adattare a diversi outfit. Vediamo alcuni tipi di cardigan artigianale e come indossarli.

Cardigan artigianale classico stile bon ton

Cardigan artigianale in cashmere classico

Il cardigan classico, con bottoni e lungo fino alla vita, è un indumento passe-partout. Perfetto sia per i look più informali sia per quelli casual, insomma adatto sia per il lavoro sia per il tempo libero, per questo è un capo che non può assolutamente mancare nel guardaroba. Quelli di Cashmeritaly sono realizzati con filati di prima qualità, sono resistenti e versatili, disponibili in tantissimi colori.

Cardigan artigianale lungo stile spolverino

Cardigan artigianale lungo

Anche il cardigan lungo, che copre i fianchi, si rivela molto utile in tante situazioni. Lo si può utilizzare come uno spolverino nelle mezze stagioni, al posto del cappotto, oppure tenere sempre addosso nelle giornate più fredde, in ufficio o a casa. Va indossato aperto (spesso in questi modelli i bottoni non sono proprio previsti), su una camicia o una t-shirt. Si abbina meglio ai pantaloni e alle gonne a tubino o vestiti interi, ma sempre a tubino, sconsigliato invece su gonne a ruota o capi troppo ampi. Su un fisico particolarmente alto e snello va bene anche chiuso con una cintura. Signorie Venete, artigiani del cashmere, lo propone nei colori grigio e blu.

Cardigan lungo con punte laterali

Cardigan artigianale con punte laterali

È un po’ più “sbarazzino” e vivace nel taglio il cardigan lungo di Raffaella Bruno, con punte laterali sul fondo lavorato artigianalmente. È realizzato in viscosa ed è ottimo anche per le fresche serate di tarda primavera e estate. Bellissimi i colori in cui è proposto: dal rosa cipria al lilla, dal verde fino ai più classici nero e beige.

Cardigan con fiocco a vestaglia

Cardigan artigianale in stile vestaglia

Molto particolare il cardigan in lana con fiocco in stile vestaglia proposto da Sartoria Ismara. È realizzato al 95% in lana e 5% elastan, per garantirne una perfetta vestibilità. È un capo italiano e fatto a mano, per chi è alla ricerca di un cardigan dal taglio originale per ravvivare il proprio look. È proposto in tantissimi colori.

Cardigan destrutturato

Cardigan destrutturato

Sempre Sartoria Ismara propone anche dei cardigan destrutturati, in viscosa o in canapa e in diversi colori. Il modello si chiama Ellisse e ha la particolarità di poter essere indossato in diversi modi: chiuso, aperto, lasciando le spalle scoperte, con o senza risvolto.

Cardigan a maniche corte con cappuccio

Cardigan a maniche corte e con cappuccio

Tra i modelli più innovativi troviamo la giacca di Bellanatur reversibile, con cappuccio e maniche corte, che può essere indossata anche come cardigan ed è realizzata all’80% in lana e al 20% in acrilico.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M