Blog Post

Carenza ed eccesso di calcio: sintomi ed effetti

carenza di calcio

Il calcio è il minerale più presente nell’organismo umano, pari a 1,5-2% del peso corporeo complessivo. Oltre il 99% del calcio si trova nelle ossa dello scheletro, il rimanente 1% nel plasma e nei liquidi extra cellulari. Il calcio è fondamentale per lo sviluppo delle ossa e dei denti oltre a essere importantissimo per altre funzioni essenziali come la contrazione dei muscoli e dei vasi sanguigni, la trasmissione nervosa, la vasodilatazione e la secrezione di ormoni.  

Sintomi della carenza di calcio 

La carenza di calcio, che in età avanzata si manifesta sotto forma di osteoporosi, è un processo di demineralizzazione dell’organismo i cui sintomi più noti sono debolezza, dolori muscolari e scheletrici, fragilità ossea.

La dose giornaliera di calcio per un individuo adulto è, in condizioni normali, pari a circa 800 mg ma il fabbisogno varia a seconda dell’età e non solo: in gravidanza e durante l’allattamento ad esempio il fabbisogno aumenta notevolmente.

La carenza di calcio può essere asintomatica nel breve termine, i primi segnali possono essere un addormentamento delle dita, crampi e sonnolenza, poco appetito e battito cardiaco anomalo. Nei casi più importanti l’osteopenia può tramutarsi in osteoporosi che aumenta il rischio di facili fratture.

Alimenti ricchi di calcio

Tra gli alimenti più ricchi di calcio abbiamo il latte e i suoi derivati, dallo yogurt al formaggio. Discrete percentuali di calcio sono presenti anche in alcune verdure dalle foglie verde scuro, come broccoli e cavolo riccio, ma anche nei legumi secchi e ancora in pesci come le sardine e in crostacei come cozze e vongole.

Per chi preferisce una bevanda vegetale dal ridotto contenuto calorico, il latte di mandorla artigianale arricchito con calcio e zucchero di canna può essere una gustosa alternativa al classico bicchiere di latte freddo.

In ogni caso per facilitare l’assorbimento di calcio è fondamentale la vitamina D di cui abbondano pesci come lo sgombro, il salmone e l’aringa senza dimenticare che già una moderata esposizione solare permette di fare il pieno di vittima D: il 90% di quella presente nell’organismo è prodotta dall’esposizione ai raggi UV.

Sintomi dell’eccesso di calcio

Se i sintomi della carenza di calcio sono riscontrabili nella demineralizzazione delle ossa, al contrario l’eccesso di calcio può provocare l’aumento del minerale nelle urine, calcificazioni dei vasi sanguigni, calcoli e insufficienze renali. Uno dei primi sintomi può essere la stipsi. Inoltre l’eccesso di calcio può influire negativamente sull’assimilazione del ferro.

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse stagionato 24 mesi

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse selezionato per voi da Artimondo tra le migliori produzioni artigianali lo trovate nel nostro negozio di alimentari online. Naturalmente ricco di calcio e stagionato 24 mesi, questo formaggio è un prodotto dal gusto unico, equilibrato e non piccante. Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse è altamente digeribile ed è noto anche per la sua elevata tollerabilità da parte di soggetti allergici perché è senza lattosio, a differenza del Parmigiano Reggiano classico.

Grazie all’alta percentuale di calcio contenuta, il Parmigiano Reggiano è ottimo per favorire la corretta calcificazione della matrice ossea, specie nel periodo 12-18 anni, ed è l’ideale anche per chi soffre di osteoporosi. Per gli sportivi poi il parmigiano è un vero toccasana in virtù del suo apporto di lipidi, minerali, proteine e amminoacidi essenziali.

Certificato dalla doppia etichetta Marchio Razza Reggiana e Marchio Vacche Rosse, questo parmigiano non conosce antibiotici o pesticidi mentre la lunga stagionatura ne diminuisce la concentrazione di proteine animali. Un prodotto d’eccellenza, squisito da gustare in purezza e che arricchirà al meglio il sapore delle vostre pietanze: assolutamente da provare per mantecare il risotto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M