Blog Post

Pulizie della casa delle vacanze: come procedere in modo rapido ed efficace

Casa delle vacanze - Come pulirla in poco tempo

Alcune persone hanno la fortuna di avere, oltre alla casa di residenza, anche una seconda casa, solitamente in un luogo di villeggiatura, in cui trascorrere le vacanze. Chi non ama particolarmente viaggiare e cambiare destinazione ogni anno, infatti, preferisce investire in un appartamento o una villetta per sentirsi a casa anche durante le ferie, lontani dalla città in cui si vive (e si lavora!) tutto l’anno.

Tralasciando il discorso sulle tasse, affinché la seconda casa non diventi un peso occorre organizzarsi bene per la manutenzione e semplificare al massimo le pulizie, in modo che la vera vacanza cominci subito. Se, infatti, la casa delle vacanze non è tenuta bene, appena arrivati è forte l’istinto di mettersi le mani nei capelli e disperarsi perché non si sa da dove cominciare.

In una casa che non è abitata tutto l’anno la polvere e l’umidità la fanno da padrone ed è dunque necessario “ripristinarla” prima di poterla finalmente utilizzare come la casa del relax e della spensieratezza. Questo significa che occorre rimettere in funzione tutti gli impianti e, soprattutto, procedere con le pulizie che devono essere quanto più rapide ed efficaci possibile.

Casa delle vacanze: come organizzarsi per risparmiare tempo

Casa delle vacanze da pulire

Prima di tutto bisogna attuare dei piccoli accorgimenti nel momento in cui si lascia la casa delle vacanze, in questo modo quando si ritornerà sarà tutto più facile. In particolare occorre: stendere dei teli su mobili, letti, divani e poltrone; lasciare il frigorifero staccato dalla corrente e aperto; non lasciare in giro soprammobili o altri oggetti che si possono riempire eccessivamente di polvere; allontanare i mobili dai muri, per limitare i danni fatti dall’umidità, togliere le tende.

Inoltre, bisogna evitare un errore che fanno molti e cioè quello di considerare la casa delle vacanze come una sorta di ripostiglio in cui portare vecchi mobili e anche abiti e oggetti che non si usano più nella casa di residenza. La casa delle vacanze, invece, deve essere quanto più libera possibile e deve avere mobili delle linee semplici e facili da pulire, altrimenti si perderà metà del tempo destinato alle vacanze a pulirla e a occuparsi della manutenzione delle vecchie cianfrusaglie che poi, in realtà, non servono più a nulla.

Casa delle vacanze: come procedere con le pulizie

Pulizie della casa delle vacanze

Quando si entra nella casa delle vacanze, che sia al mare, in montagna, al lago o in campagna, la prima cosa da fare è riattivare gli impianti di luce, acqua e gas che sono stati lasciati staccati durante il lungo periodo di assenza. Occorre poi controllare caldaia e/o termosifoni e i filtri dell’aria condizionata per accertarsi che tutto funzioni ancora bene e che l’inutilizzo e l’umiltà non li abbiano danneggiati. Bisogna poi lasciare i rubinetti aperti per qualche minuto, perché molto probabilmente la prima acqua che scorrerà sarà di un colore giallastro o addirittura rosso a causa dei tubi, ma tornerà subito trasparente e limpida.

A questo punto di può procedere con le pulizie: togliere prima tutti i teli, poi spolverare con un panno umido (da risciacquare ogni volta che si sporca troppo) i mobili e i ripiani degli armadi, infine lavare il pavimento. In cucina ci si può servire di acqua e aceto per pulire il frigorifero e il lavabo. Neanche la pulizia del bagno dovrebbe essere troppo complicata se lo si è lasciato in ordine prima di andare via, basterà una passata con uno straccio bagnato e un detersivo profumato che non ha bisogno di risciacquo e in pochi minuti tornerà a splendere.

Gli ultimi passaggi consistono nel “sistemarsi” svuotando le valigie e riponendo tutto il contenuto negli armadi, cambiare la biancheria del letto e in bagno, mettere le tende pulite a porte e finestre. Si può poi riattaccare il frigorifero alla corrente e andare a fare un po’ di spesa per riempirlo e per riempire anche la dispensa. Da questo momento in poi la vacanza potrà cominciare veramente.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M