Blog Post

Che Natale sarebbe senza il presepe?

Presenza fissa nelle case di molti italiani, il simbolo del presepe rappresenta ancora oggi uno dei simboli del Natale per eccellenza e, insieme al tradizionale albero, contribuisce a creare quell’atmosfera tipica dei giorni di festa. Siete pronti per un viaggio alla scoperta della storia e della tradizione del presepe?

Il vero “padre” del presepe moderno è da sempre considerato San Francesco d’Assisi, che nel Natale del 1223 allestì la rappresentazione vivente della nascita di Gesù all’interno di una grotta dov’erano presenti una mangiatoia, un bue e un asino. Le prime tracce di una realizzazione scolpita invece sono successive e, per essere ancora più precisi, sono quelle ritrovate nella Basilica di Santo Stefano a Bologna risalenti addirittura al XIII secolo.

Da lì in poi le rappresentazioni si sono sempre più diffuse e durante il periodo Barocco sono state scelte come soggetto per decorare molte chiese. Ma il vero cambiamento avvenne tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento, quando questa tradizione entrò anche nelle case delle famiglie.

Le tradizionali statuine hanno così stimolato la fantasia e la creatività di tantissimi artigiani che iniziarono a realizzare statuine artigianali e personaggi protagonisti in forme, dimensioni e materiali sempre differenti, per abbellire la tradizione del Natale. Un’evoluzione affascinante, per una tradizione che si è diffusa in numerose varianti a seconda delle diverse culture. È per questo oggi possiamo ammirare presepi artigianali da tutto il mondo, tutti con caratteristiche differenti: ci sono quelli catalani, quelli tipici di Napoli, i presepi dei paesi dell’Est Europa e quelli dell’America Latina.

Se siete anche voi degli appassionati, e volete arredare la vostra casa, provate a dare un’occhiata alle proposte di Artimondo, l’e-commerce di Artigiano in Fiera, dove è possibile trovare tutti i protagonisti della natività realizzati da veri maestri artigiani. Vi aspettiamo!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura

Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...

Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo

Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...

Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali

Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M