Blog Post

Reflusso gastroesofageo: sintomi e alimenti consigliati

Il reflusso gastrico o meglio il reflusso gastroesofageo è un disturbo che comporta la risalita di acido dallo stomaco verso l’esofago, con sintomi fastidiosi a partire dalla sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco fino al possibile rigurgito del bolo entro le due ore seguenti al pasto.

Il bruciore può essere avvertito a livello del petto oltre che alla bocca dello stomaco, sempre a causa della risalita involontaria dei succhi gastrici. Se il disturbo di reflusso gastrico si manifesta ripetutamente durante la giornata e si correla ad altri disturbi come quelli descritti ed altri (abbassamento della voce, raucedine e tosse cronica) si può compiutamente parlare reflusso gastroesofageo.

Cibi anti reflusso: quali alimenti evitare?

A parte i farmaci che inibiscono la produzione di acido cloridrico nello stomaco, agendo quindi positivamente sul disturbo, quali sono i cibi anti reflusso, che alleviano cioè i sintomi? Quali alimenti e pietanze si possono mangiare tranquillamente e cosa invece è meglio evitare? Innanzitutto per chi soffre di reflusso è buona norma non mangiare di fretta ma masticare con calma i cibi in modo da renderli maggiormente digeribili e dare modo agli enzimi della saliva di avviare bene la fase digestiva.

 

Reflusso: cosa mangiare a colazione, pranzo e cena?

Per quanto riguarda cosa mangiare ai pasti in caso di reflusso, ovvero cosa mangiare a colazione, pranzo e cena, sempre parlando di cibi anti reflusso gastrico chi soffre di questo disturbo dovrebbe evitare nella propria dieta alimenti fritti, troppo grassi e/o acidi, gli insaccati, il cioccolato, il caffè e gli alcolici. In generale tra gli alimenti anti reflusso, vengono consigliati le patate, cereali come il riso e derivati come la pasta, meglio ancora se conditi con olio extravergine d’oliva a crudo al posto di grassi animali come il burro.

Il sugo di pomodoro non deve essere arricchito da aglio e cipolla. Al contrario si possono usare prezzemolo, basilico, salvia, origano e rosmarino per insaporire primi, secondi e contorni. Tra le altre spezie e aromi da evitare il peperoncino, la paprika, la cannella, lo zenzero e la menta che sollecitano la produzione dei succhi gastrici e possono allentare la tenuta del cardias, la valvola che separa stomaco ed esofago, con conseguente risalita dell’acido.

Bisogna andarci piano anche con il sale perché stimola la produzione di acido gastrico. Per la carne, meglio non prediligere i tagli grassi e non prepararla alla brace, in ogni caso meglio quella bianca, più magra rispetto a manzo o maiale. Tra i salumi, scegliere i più magri, dal prosciutto crudo al cotto naturale alla bresaola.

 

I formaggi da evitare sono invece soprattutto gli erborinati: la scelta dovrà ricadere su formaggi leggeri e/o comunque ben digeribili come primosale, ricotta fresca e parmigiano. Meglio non esagerare neanche con i fondenti come fontina e tomino. Da evitare poi gli agrumi, mentre per la frutta più acida (kiwi, ananas) il consiglio è di consumarla a piccole dosi e masticarla bene, meglio ancora se lontano dai pasti. Consigliata invece la frutta secca, soprattutto le mandorle.

Tra i tipi di parmigiano altamente consigliati c’è senza dubbio il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse perché è più digeribile e non contiene lattosio. È altamente tollerabile dai soggetti allergici e da chi soffre di problemi di stomaco come, appunto, il reflusso gastroesofageo. Inoltre è un alimento completo, che fornisce lipidi, sali minerali, proteine e aminoacidi essenziali. Potete facilmente trovare il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, ma anche altri alimenti citati come la pasta, la bresaola, l’olio extravergine di oliva e il riso, sull’e-commerce di Artigiano in Fiera, lo shop online in cui gli espositori di Artigiano in Fiera promuovono tutto l’anno i propri prodotti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M