Blog Post

Cibi da spiaggia: cosa portare sotto l’ombrellone (e cosa no)

Cibi da spiaggiaCibi da spiaggia: se l’insalata di riso o di pasta è il food da (a)mare per eccellenza è anche vero che bisogna vedere cosa ci mettiamo dentro. Alcuni ingredienti e cibi infatti non vanno d’accordo con il caldo, a meno che non ci portiamo dietro un frigo portatile (o quantomeno una borsa termica che però reggerà fino a un certo punto). E allora quali sono i cibi da spiaggia e quali è meglio invece evitare perché temperatura e afa mettono a rischio la conservazione degli alimenti?

Cibi da spiaggia e non

Per prima cosa vanno evitati salumi affettati, formaggi, specie se a pasta molle, e latticini così come altri derivati del latte come lo yogurt. Per i gelati meglio quelli confezionati di quelli dei carretti ambulanti perché se la catena del freddo non è rispettata il rischio di contaminazione è alto. Occhio anche all’alcol: se una birra fresca all’inizio sembra dissetarci e “raffreddarci” poi sotto il sole ci farà ancora più caldo come testimonierà l’aumento della sudorazione.

L’insalata di riso ideale

Dicevamo invece che tra i cibi da spiaggia prediletti da grandi e piccini c’è l’insalata di riso, saporita e fresca, per un piatto unico ideale se si vuole mangiare all’aperto (non solo in spiaggia). Alcuni ingredienti vanno però evitati rispetto alla classica insalata di riso che prepareremmo se fossimo a casa. Possiamo partire proprio dalla scelta del riso, preferendo il parboiled che durante la cottura tiene i chicchi separati senza bisogno di aggiungere poi troppo olio.

Possiamo fare così anche a meno della maionese che com’è noto con il caldo va a male in brevissimo tempo, senza contare che è molto grassa e poco salutare. Non abbondare con l’olio d’oliva significa anche preferire per la nostra insalata di riso o di pasta il tonno al naturale, ottimo in abbinamento a pomodori e cetrioli tagliati a fettine, con sopra una foglia di menta fresca.

Se al posto della pasta o del riso si preferiscono altri cereali, il farro sposa molto bene ortaggi e verdure fresche. Bevanda consigliata? Acqua liscia naturale, non ghiacciata: niente è meglio in spiaggia per dissetarsi, almeno a mezzogiorno. Se si mangia al mare a cena invece una birra chiara o un bicchiere di vino bianco frizzantino o di un rosato fresco possono fare al caso nostro.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M