Blog Post

Cibo biologico, i benefici dell’alimentazione organica

I nostri antenati lo sapevano bene: il cibo biologico fa bene alla salute e all’ambiente. Prestare attenzione alla qualità degli alimenti che ingeriamo, alla loro provenienza e alla loro composizione è fondamentale per l’organismo. Il cibo deve essere nutrimento per il corpo e perché sia salutare, sano e saporito deve rispettare alcune regole fondamentali: non contenere grassi industriali, acidi grassi trans, additivi alimentari e pesticidi. Questo vale sia per la frutta e la verdura che per la carne e il pesce, che per essere salutari non devono provenire da allevamenti in cui si utilizzano antibiotici.

Il cibo biologico, per definirsi tale, non deve quindi essere inquinato da sostanze tossiche o nocive, deve provenire da agricoltura biologica o biodinamica in cui non vengono usati prodotti di sintesi per concimare la terra. Come inserire il cibo biologico nell’alimentazione quotidiana? Il consiglio è quello di preferire sempre prodotti freschi e di stagione a quelli industriali e cucinare piatti semplici con pochi condimenti: limone, aceto e olio extra vergine d’oliva. In questo modo si hanno molteplici vantaggi: si mantiene il peso forma, si evita la pancia gonfia, l’energia vitale aumenta e migliora l’aspetto della pelle, che diventa più luminosa e compatta. I motivi sono semplici: si introducono nell’organismo maggiori principi nutritivi e si riduce l’apporto di grassi e sostanze tossiche.

Cibo biologico, attenzione all’etichetta

Come riconoscere il cibo biologico? È bene prestare sempre molta attenzione all’etichetta: non è detto che un prodotto surgelato sia meno salutare di un prodotto surgelato, anzi. Nel caso delle verdure, ad esempio, ci sono molte marche che non aggiungono additivi o conservanti e lasciano il prodotto intatto sebbene surgelato. Al contrario, ci sono molti casi in cui alimenti in latta contengono conservanti o aggiunta di sale. È il caso del mais in scatola, che spesso contiene l’aggiunta di zuccheri o del pesce in scatola, che contiene alte dosi di mercurio e alluminio.

Nel caso della carne è bene affidarsi a marchi certificati, che utilizzano allevamenti non intensivi, dove spesso vengono usati antibiotici. Idem per il pesce, che a causa del sempre maggiore inquinamenti dei mari e del sempre più crescente consumo, può trasformarsi in un concetrato di metalli pesanti, tra cui alluminio e mercurio. L’ideale sarebbe scegliere prodotti con certificazione bio o garanzia di provenienza da allevamenti non intensivi, optare per verdura e frutta a chilometro zero e scegliere uova da galline allevate a terra.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M