Blog Post

Cibo da spiaggia, come conservarlo e cosa portare

Che sia light o elaborato, il cibo da spiaggia è la scelta della maggioranza degli italiani al mare. Perché sia un pasto completo e bilanciato gli alimenti devono essere ben dosati e il cibo conservato in modo ottimale: il caldo può far proliferare batteri nocivi e deteriorare in breve tempo anche i cibi freschi. Il modo migliore per tenere al riparo il proprio pranzo è quello di utilizzare una borsa termica con dei panetti di ghiaccio all’interno. In commercio esistono svariati modelli, di ogni dimensione e materiale: si può scegliere tra una borsa termica rigida o morbida, con scomparti doppi, in versione zaino o a tracolla.

L’importante è riporre la borsa all’ombra e accertarsi che sia sempre chiusa, di modo che non attiri insetti e mantenga la temperatura costante. Gli alimenti all’interno della borsa andrebbero sempre differenziati con dei sacchetti di plastica o dei contenitori: per maggiore praticità la frutta può essere sbuccita e tagliata, i panini avvolti nelle pellicole per alimenti e le posate riposte in un astuccio a parte. Da non dimenticare acqua fresca, bicchieri, piatti, tovaglioli e sacchetto per riporre la spazzatura una volta finito il pranzo.

Cibo da spiaggia, cosa portare

Uno dei classici del pranzo al sacco in spiaggia è il panino. Perché sia leggero e bilanciato si possono usare verdure, latticini freschi, pesce e carne bianca. Meglio evitare gli insaccati, che contengono molto sale e inducono a bere di più, condimenti pesanti e salse. Ecco gli ingredienti per un panino light e gustoso: pane integrale a fette, rucola, pomodorini, hummus di ceci, olive nere denocciolate, succo di limone, olio extra vergine d’oliva. Preparare l’hummus tritando 120 gr di ceci cotti al vapore, uno spicchio d’aglio, olio evo quanto basta e succo di limone a piacere. Spalmare la crema ottenuta su una fetta di pane precedentemente tostato in una padella antiaderente, aggiungere la rucola, i pomodorini, le olive e condire a piacimento con olio e limone.

Un altro classico cibo da spiaggia è l’insalata di riso, piatto veloce che si conserva per diverse ore. Gli ingredienti per una versione da spiaggia leggera e bilanciata sono riso integrale, pomodori secchi, feta, zucchine grigliate, carote alla julienne, olive nere, basilico e olio extra vergine d’oliva. Tra la frutta estiva che non deve mancare in un pranzo al mare ci sono melone, anguria, albicocca e pesca, che dissetano con poche calorie e fungono da snack spezzafame durante la giornata. Altro snack utile per fare il pieno di sali minerali e vitamine preziose anche in spiaggia è la frutta secca, soprattutto le nocciole e le mandorle.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M