Blog Post

Cicatrici e inestetismi della pelle? Dall’aloe un aiuto efficace e concreto

Cicatrici e inestetismi della pelle da combattere con aloe vera e arborescens

L’aloe è una pianta dalle tante virtù, utile in particolare come validissimo aiuto per l’apparato digerente, ma ha anche tante proprietà cosmetiche, per questo è sempre più spesso utilizzata come ingrediente nei prodotti per pelle e capelli. Sono soprattutto le sue capacità cicatrizzanti a essere fondamentali per ridurre cicatrici e inestetismi della pelle.

Dalle foglie dell’aloe, infatti, si ottiene una polpa gelatinosa e trasparente, un vero e proprio gel naturale, che è ricco di zuccheri complessi e, se utilizzato sulla pelle, ha effetti lenitivi, idratanti, antinfiammatori e rigeneranti, per questo è una vera e propria mano santa contro cicatrici e inestetismi.

L’aloe dunque si può usare in caso di cicatrici di vario tipo, incluse quelle lasciate dall’acne ed è consigliata anche contro la cellulite e le rughe. I suoi benefici sulla pelle sono molteplici e questo discorso vale tanto per le donne, quanto per gli uomini. Questi ultimi trarranno beneficio dall’aloe o prodotti a base del gel ottenuto da questa pianta, soprattutto dopo la rasatura, perché aiuta a guarire immediatamente le ferite da rasoio e a ottenere un rapido sollievo da rossori e irritazioni.

Aloe contro cicatrici e inestetismi della pelle

Se si è bravi con il fai-da-te, si possono preparare direttamente a casa propria delle miscele a base di aloe e altri prodotti naturali (come miele, olio di mandorle dolci od olio di jojoba). Ovviamente, però, bisogna avere sia la pianta di aloe e la capacità di estrarne il gel, sia il tempo per dedicarsi a questa attività. Inoltre bisogna consumare le miscele piuttosto rapidamente.

Molto più comodo è ricorrere a prodotti già pronti, meglio se artigianali come quelli che trovate nell’apposita sezione di cosmetici a base di aloe su Artimondo. In questo modo si ha la certezza di avere a che fare con prodotti realizzati usando ingredienti naturali e senza aggiunte di sostanze come parabeni, allergeni, siliconi, oli minerali o conservanti sintetici.

Sapone artigianale aloe arborescens vegano

Direttamente sulle cicatrici e sugli inestetismi si può usare il gel puro al 99% di aloe arborescens bio, ottenuto da piante biologiche certificate coltivate in Sicilia e lavorate con il metodo HDR®, grazie al quale è possibile estrarre a freddo tutte le sostanze benefiche e che hanno proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, anti-invecchiamento, antibatteriche, antimicotiche e antivirali presenti in tutta la foglia e non soltanto nel gel interno. Questo prodotto si può usare anche in caso di scottature, dopo la depilazione, la rasatura e sulle punture di insetti. Perfetto anche sulla delicata pelle dei bambini in caso di arrossamenti da pannolino.

Quotidianamente, per affrontare problemi come macchie della pelle e cicatrici lasciate da acne e brufoli, ma anche semplicemente per prevenire l’invecchiamento, si può usare il sapone artigianale con aloe arborescens, che previene i rilassamenti cutanei e le rughe. È un prodotto certificato VeganOK, contiene solo ingredienti biologici e nessun ingrediente di origine animale né minerale. Ha anche una piacevole profumazione. Per chi non ama la “saponetta”, c’è anche il sapone liquido con le stesse proprietà. Questi saponi si possono usare sia sul viso, sia sul corpo.

Per il viso è consigliato anche l’uso del latte detergente, che garantisce una detersione efficace e delicata ed è perfetto sia per struccarsi, eliminando ogni traccia di make-up, sia per la pulizia quotidiana. Inoltre, una o due volte a settimana, si può fare usare lo scrub viso e corpo con aloe, mandorle e albicocche, che aiuta a esfoliare dolcemente l’epidermide, eliminando le cellule morte e le impurità, purificando i pori in profondità e lasciando la pelle morbida, liscia, levigata, luminosa e allo stesso tempo idratata.

L’aloe fa bene alla pelle anche “da dentro”

Integratori aloe arborescens

Avere una bella pelle spesso non dipende solo da come la trattiamo da fuori, dai cosmetici che usiamo e da come la proteggiamo, ma dipende anche da come trattiamo, in generale, il nostro organismo, da come lo aiutiamo a purificarsi e a rafforzarsi. Per questo l’aloe è una pianta che dà una grande mano non solo usata come ingrediente dei cosmetici, ma anche se usata come integratore alimentare da ingerire.

Su Artimondo trovate diverse proposte, dalla preparazione in base alla ricetta di Padre Romano Zago fino al succo puro di aloe arborescens, anche liofilizzata da assumere in fialette o in capsule, per venire incontro a tutte le esigenze. Gli integratori a base di aloe possono aiutare l’organismo a ottenere un effetto detox e a rafforzare il sistema immunitario.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M