Blog Post

Ciondoli per l’estate: le proposte artigianali

Ciondoli artigianali estivi

Negli outfit estivi non possono mancare i ciondoli. Il collo è scoperto, rispetto all’inverno, e occorre “illuminarlo” con un bijoux. Per impreziosire il nostro look possiamo trovare pezzi originali, a prezzi vantaggiosi, tra le proposte artigianali di Artimondo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e tutti lavorati a mano con materiali di qualità e tecniche raffinate.

La prima proposta è estremamente a tema con l’estate: il ciondolo stella marina in argento della linea Mareggiata di RR Orafi Sassari. Bellissimo da sfoggiare anche in spiaggia. È realizzato mediante la tecnica artigianale della fusione a cera persa e del calco dal naturale, che permette di mantenere sul metallo le sfumature di luce e la morbidezza delle forme della vera stella marina, mentre il cordoncino in cotone è regolabile in lunghezza. Nella stessa linea Mareggiata ci sono anche i ciondoli a conchiglia, a riccio di mare e altri elementi marini, tutti realizzati con la stessa tecnica. Lo stesso artigiano propone un’altra linea, Telarzu, in cui troviamo stupendi ciondoli realizzati secondo la tradizione sarda di unire la lavorazione in filigrana e i tessuti broccati tipici dei costumi popolari dell’isola. Anche in questo caso viene usata l’antica tecnica della fusione a cera persa.

Ciondolo stella marina conchiglia e broccato

Restiamo in Sardegna per un preziosissimo ciondolo in filigrana d’oro 18 carati, rigorosamente fatto a mano: il ciondolo corbula a tao bicolore di Marrocu Gioielli, perfetto per le occasioni importanti. È adatto sia agli outfit più formali, sia a quelli un po’ più informali ed è pronto a catturare l’attenzione di chi ci guarda. La corbula ha diametro di 2,9 cm. È un ciondolo raffinato e sofisticato.

Ciondolo corbula a tao bicolore

Per chi cerca un ciondolo più discreto, ecco quello in argento di Tomoko Tokuda, realizzato artigianalmente con movimento di orologio vintage. È un pezzo unico e originale, prodotto e confezionato in Italia dall’artista di origine giapponese.

Ciondolo vintage

Un altro tipo di ciondolo che non può mancare nel nostro portagioie è quello con murrine. Marisa Marchi – Laboratorio la Musiva ne propone di diversi tipi e di diversi colori. Abbiamo individuato tre combinazioni cromatiche particolarmente adatte per l’estate. Questi ciondoli sono realizzati a mano con applicazioni in mosaico di vetro con tecnica diretta su resina, usando solo materiali pregiati come smalti veneziani, vetri artistici e specchiati, murrine di Murano, marmo e strass.

Ciondoli con murrine

Un simbolo dell’estate è senza dubbio il sole e allora portiamo sempre con noi, magari nella forma di questo bel ciondolo di Galeria Eldorado, realizzato secondo la tradizione della cultura Sinù di epoca precolombiana dall’artigiana Constanza, che ha l’atelier a Francoforte, ma da più di 20 anni lavora con esperti artigiani in Colombia che riproducono pezzi originali che si trovano esposti preso prestigiosi musei come quello dell’oro di Bogotà, il Metropolitan di New York e il Museo de Oro delle Americhe di Madrid. Ha il diametro di 4,6 cm ed è placcato in oro 24 carati. Della stessa collezione fa parte la collana con ciondolo a forma di sole, sempre placcata in oro 24 carati.

Ciondoli con sole

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M