Blog Post

Coltivare le erbe per le tisane nell’orto di casa

Coltivare erbe per le tisane nell’orto di casa ci riporta alla tradizione medievale dei giardini monastici, che avevano a portata di mano tutte le piante e le fragranze per preparare decotti e infusi di ogni genere. Prendendo spunto dall’usanza millenaria di coltivare da sé le erbe necessarie, si potrà non solo beneficiare dell’aspetto salutare delle erbe infuse per una tisana serale, ma anche godere della bellezza dei fiori, delle foglie e dei frutti che queste piante donano nelle varie stagioni. Oltretutto, lavorare la terra e prendersi cura delle piante permette di passare molto tempo all’aria aperta e di incanalare energie positive dal sole e dalla natura.

Per creare questo piccolo giardino sarà necessario un rettangolo di terreno di almeno 15 metri quadrati con esposizione soleggiata. Le piante dovranno essere disposte lungo la bordura che delimita il prato o lo spazio centrale, per ricreare un piccolo eden in cui rilassarsi (magari sotto un pergolato) e assaporare il frutto del proprio lavoro. Tra le erbe da coltivare consigliate ci sono la melissa, la camomilla, la lavanda, il finocchio, la salvia, la salvia purpurea, l’erba gatta, il limone e il geranio a foglia profumata (utile, insieme al rosmarino e alla lavanda per tenere lontane le zanzare).

Coltivare erbe per le tisane, consigli utili

Tra le piante che non possono mancare nell’orto delle tisane c’è la menta. Essendo una pianta molto invadente, è bene controllarne attentamente lo sviluppo: ad esempio, interrandola in un capiente vaso di plastica con il fondo tagliato si potrà contenere la sua crescita rigogliosa. La Mentha x gracilis è la meno vigorosa, quindi adatta alla coltivazione in spazi ristretti.

La stevia è un dolcificante naturale, che si può usare al posto dello zucchero o del miele. È una pianta che non sopporta il freddo, quindi è da tenere in casa nel periodo invernale; per gustarne la dolcezza basta essicare le foglie e aggiungerle in infusione alle altre erbe. Per ravvivare il giardino con colori accesi e per un’aroma grumato alla propria tisana il bergamotto è la pianta indicata: ha un leggero sapore di arancia, produce bellissimi fiori rossi, viola o rosa acceso e cresce bene in pieno sole o parzialmente in ombra. Per la tisana si usano i fiori o le foglie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M