Blog Post

Trucchi e consigli per combattere il caldo e l’afa

Non solo aria condizionata per combattere il caldo: i metodi per non patire l’afa e le alte temperature sono molti e quasi tutti naturali. Alcuni sono veri e propri trucchi, come l’isolamento della casa tramite gli infissi e gli oscuranti. Il modo migliore per non far entrare calore in casa è chiudere di giorno tutte le finestre e le tapperelle (o le persiane), per poi aprire quando il sole tramonta e far areare gli ambienti. In caso di afa è consigliabile lasciare aperte le finestre tutta la notte per far abbassare la temperatura all’interno delle mura domestiche.

Combattere il caldo: il vademecum

Un altro modo salva-caldo è alimentarsi nel modo corretto, eliminando dalla propria dieta i cibi grassi, gli insaccati, i pasti troppo abbondanti (e preferire pasti frequenti e leggeri) e inserendo frullati freschi e frutta e verdura in abbondanza. Bere molta acqua è la regola base per sopportare le lunghe giornate estive, ma non basta: evitare le bevande zuccherate e l’alcol e preferire tisane o tè freddi. Un infuso ottimo da bere durante le ore più calde ha come ingredienti il tè verde, lo zenzero e il limone: far cuocere lo zenzero a pezzi in acqua bollente per qualche minuto, aggiungerlo ad un litro di tè verde insieme al succo di un limone e bere a piccoli sorsi. Può essere bevuto sia freddo che caldo: le bevande calde aiutano la termoregolazione e quindi a regolare la temperatura corporea.

Altro trucco efficace è il bagno turco, consigliato per lo stesso motivo delle bevande calde: è coadiuvante della termoregolazione, specie se viene fatto con frequenza e per brevi sedute. Evitare invece la sauna, che può essere controproducente quando all’esterno le temperature si alzano, e le docce e i bagno troppo caldi: meglio preferire acqua tiepida e impacchi di acqua fredda. Può sembrare una banalità, ma anche l’abbigliamento svolge un ruolo fondamentale: vestirsi con abiti leggeri, chiari e di tessuti naturali, come il cotone, il bamboo, la canapa e il lino. Evitare leggins e tutti gli indumenti troppo attillati, i tacchi troppo alti per non minare la microcircolazione, e coprirsi il capo in caso di esposizione diretta ai raggi solari per un periodo prolungato.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M