Blog Post

Trucchi e consigli per combattere il caldo e l’afa

Non solo aria condizionata per combattere il caldo: i metodi per non patire l’afa e le alte temperature sono molti e quasi tutti naturali. Alcuni sono veri e propri trucchi, come l’isolamento della casa tramite gli infissi e gli oscuranti. Il modo migliore per non far entrare calore in casa è chiudere di giorno tutte le finestre e le tapperelle (o le persiane), per poi aprire quando il sole tramonta e far areare gli ambienti. In caso di afa è consigliabile lasciare aperte le finestre tutta la notte per far abbassare la temperatura all’interno delle mura domestiche.

Combattere il caldo: il vademecum

Un altro modo salva-caldo è alimentarsi nel modo corretto, eliminando dalla propria dieta i cibi grassi, gli insaccati, i pasti troppo abbondanti (e preferire pasti frequenti e leggeri) e inserendo frullati freschi e frutta e verdura in abbondanza. Bere molta acqua è la regola base per sopportare le lunghe giornate estive, ma non basta: evitare le bevande zuccherate e l’alcol e preferire tisane o tè freddi. Un infuso ottimo da bere durante le ore più calde ha come ingredienti il tè verde, lo zenzero e il limone: far cuocere lo zenzero a pezzi in acqua bollente per qualche minuto, aggiungerlo ad un litro di tè verde insieme al succo di un limone e bere a piccoli sorsi. Può essere bevuto sia freddo che caldo: le bevande calde aiutano la termoregolazione e quindi a regolare la temperatura corporea.

Altro trucco efficace è il bagno turco, consigliato per lo stesso motivo delle bevande calde: è coadiuvante della termoregolazione, specie se viene fatto con frequenza e per brevi sedute. Evitare invece la sauna, che può essere controproducente quando all’esterno le temperature si alzano, e le docce e i bagno troppo caldi: meglio preferire acqua tiepida e impacchi di acqua fredda. Può sembrare una banalità, ma anche l’abbigliamento svolge un ruolo fondamentale: vestirsi con abiti leggeri, chiari e di tessuti naturali, come il cotone, il bamboo, la canapa e il lino. Evitare leggins e tutti gli indumenti troppo attillati, i tacchi troppo alti per non minare la microcircolazione, e coprirsi il capo in caso di esposizione diretta ai raggi solari per un periodo prolungato.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M