Blog Post

Come capire se le scarpe calzano bene e sono del numero giusto

Quando vogliamo acquistare un paio di scarpe nuove oltre a scegliere la qualità, bisogna anche prestare attenzione ad un elemento fondamentale. Le scarpe infatti devono essere acquistate del numero giusto, e anche se sembra un’operazione semplice ci sono tutta una serie di aspetti da tenere in considerazione. Scopriamo quali sono e come capire se le scarpe vanno bene.

[metaslider id=58600]

Come capire se le scarpe vanno bene: la misura giusta

Per individuare la taglia giusta di un paio di scarpe bisogna tenere presente la lunghezza in cm misurata dal tallone alla punta, dato che le taglie differiscono da Paese a Paese e a anche da marca a marca (ad esempio un piede che misura 25 cm corrisponde ad un 39 in Italia, ad un 6 in Uk e ad un 7 da uomo negli Stati Uniti).

Sconsigliatissimo comprare scarpe di una determinata grandezza con la speranza che con il tempo cedano e diventino più comode. Bisogna poi sempre analizzare la forma del proprio piede, considerati i numerosi modelli delle calzature presenti sul mercato, e mai fare acquisti lasciandosi sedurre dall’estetica o dalla moda del momento.

[metaslider id=58601]

Come capire se una scarpa è piccola

Premettendo che le scarpe devono sempre essere acquistate di sera oppure nel pomeriggio, perché durante tutto l’arco della giornata (e anche da un anno con l’altro) possono cambiare forma e dimensione, una volta arrivati nel negozio bisogna effettuare una serie di prove e siccome può capitare che una scarpa sia perfetta su un piede e sull’altro no devono sempre essere indossate entrambe.

Testare la pianta e la punta del piede

Prima di tutto si deve testare la pianta del piede, che si appoggerà nella parte più larga della scarpa: se stringe passate subito al numero – o al mezzo numero – successivo. Invece la distanza tra la punta del piede e la punta della scarpa, e tra tallone e retro della scarpa, deve essere di circa 1 cm. Per intenderci deve passarci giusto un dito, e se la calzatura entra con difficoltà o troppo comodamente potrebbe non essere della taglia corretta.

È anche importante considerare la tipologia di calza che si userà quando si indosserà quel paio di scarpe e provare sempre anche a muovere tutte le dita.

Quali sono i materiali migliori?

Per quanto riguarda i materiali invece la tomaia deve sempre essere flessibile per permettere il movimento, la suola leggera (e non scivolosa!), e il rivestimento interno deve essere rigorosamente liscio, senza cuciture in rilievo che possono provocare fastidiose irritazioni.

Ecco perché artigianale è meglio!

Per tutti questi motivi l’ideale è affidarsi con fiducia ai prodotti realizzati dagli artigiani con materiali di prima qualità e curati in ogni minimo dettagli. Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera – il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti – puoi trovare un’ampia scelta di calzature sia da uomo sia da donna, dai sandali in pelle alle ciabatte infradito per l’estate ai classici mocassini e polacchine per l’autunno/inverno.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M