Blog Post

Come curare il raffreddore con metodi naturali e sicuri

come curare il raffreddore

Che sia estate o inverno, i malanni delle alte vie respiratorie non danno mai tregua. Come curare il raffreddore, quindi? È la domanda a cui tutti vorrebbero una risposta immediata per risolvere quella spiacevole sensazione di ovattamento e malessere che prende piede in caso di raffreddamento. La prima premessa, fondamentale e necessaria per combattere al meglio il nemico in questione, è che il raffreddore è una forma virale (ergo non si combatte con gli antibiotici) ed è la malattia umana più comune. Si stima che in media un adulto si prende il raffreddore dalle 2 alle 4 volte l’anno, mentre un bambino o un ragazzo in età scolare fino a 12 volte l’anno.

Come curare il raffreddore: riconoscere i sintomi

Il raffreddore è causato da un ceppo di virus (ne esistono più di 500 diversi) che causano un’affezione infettiva delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola; i suoi sintomi comprendono starnuti, produzione abbondante di muco, congestione nasale, catarro e mal di gola, tosse, mal di testa, sensazione di stanchezza. Quando compaiono altri sintomi quali febbre, brividi di freddo, dolori muscolari e articolari potrebbe trattarsi di influenza.

Come prevenire il raffreddore

Attenzione a stress, malnutrizione e carenza di sonno: a dirlo è la scienza, i cui studi hanno dimostrato una maggiore incidenza di raffreddori (e altre malattie ben più gravi) nelle persone che sono sottoposte a forte stress psico-emotivo, che non seguono una dieta equilibrata e che dormono poco. Prima di tutto, quindi, urge uno stile di vita sano.

Altro consiglio semplice ma tutt’altro che banale è quello di lavarsi bene le mani, da cui provengono la maggior parte delle infezioni. Per lavarle in modo corretto più che il sapone (che sgrassa ma non manda via da solo i germi) è necessaria una prolungata azione meccanica. In altre parole, bisogna lavare in modo energico e minuzioso le mani in ogni sua parte, unghie incluse. Evitare lozioni e salviette antibattericide e disinfettanti, perché non fanno altro che aumentare la presenza di virus e batteri resistenti.

Stessa cosa dicasi per la pulizia della casa: gli ambienti domestici devono essere puliti, non sterili. Usando detergenti battericidi si rischia di selezionare inconsapevolmente i cosiddetti super virus. Meglio i detersivi ecologici o fatti in casa con pochi ingredienti, come aceto e bicarbonato di sodio.

Rimedi anti raffreddore: come curarsi con metodi naturali

[metaslider id=60533]

Posto che un raffreddore senza complicanze dura dai 3 ai 5 giorni, questo malanno stagionale mette spesso il fisico ko. A proposito di rimedi anti raffreddore il primo step per liberarsene è quello di liberare e disinfiammare le alte vie respiratorie: via libera a suffumigi con oli essenziali (prodotti bio cura raffreddore che trovi sull’e-commerce di Artigiano In Fiera), bevande calde con miele (il migliore lo trovi sull’e-commerce di Artigiano In Fiera), bagni caldi con bicarbonato di sodio.

[metaslider id=58688]

Tra gli alimenti coadiuvanti di una guarigione veloce ci sono la curcuma e lo zenzero, entrambi antinfiammatori naturali, che si possono aggiungere a zuppe, tisane, latte caldo; non possono mancare aglio e cipolla (il primo è antibattericida, la seconda antinfiammante) come condimento di carni e pesce e verdure ricche di sali minerali. L’idratazione, in caso di raffreddamento, è indispensabile: non solo acqua, ma anche estratti, frullati, tisane e tè sono più che indicati.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M