Blog Post

Come fare la manicure perfetta a casa

come fare la manicure a casa

Per avere mani di fata non è necessario affidarsi all’estetista. Come fare la manicure a casa quando si ha poco tempo? Basta ritagliarsi venti minuti a settimana e attrezzarsi con strumenti di lavoro professionali. Una volta che si sarà fatta pratica, la manicure diventerà un appuntamento irrinunciabile. Gli step da seguire sono 5: ammollo, sistemazione delle cuticole, limatura, applicazione dello smalto e ritocchi finali.

Come fare la manicure a casa: ammollo e cuticole

Come prima cosa è necessario rimuovere lo smalto con del solvente apposito e dischetti di cotone: in commercio esistono sia i classici prodotti con acetone che quelli senza, più delicati e adatti a donne in gravidanza e a mamme che allattano. Poi mettere in ammollo le mani in acqua tiepida per ammorbidire le cuticole. Nell’acqua si possono aggiungere detergenti delicati poco schiumogeni e nutrienti, bicarbonato di sodio oppure sali rinfrescanti, soprattutto quando fa molto caldo. Il tempo di ammollo varia in base al tipo di epidermide: per pelli delicate saranno sufficienti dieci minuti, per mani callose e molto secche venti minuti e per pelli normali 15 minuti.

come fare la manicure a casa

Lo step successivo, che è anche quello più delicato, prevede la sistemazione delle cuticole. Applicate sopra le pellicine dell’olio di mandorle per ammorbidirle, spingetele delicatamente con un bastoncino di legno all’indietro e rimuovete la pelle in eccesso attorno all’unghia con un tronchesino apposito. Attenzione, però, a non tagliare le cuticole: proteggono l’unghia e la rendono più forte.

Come fare la manicure a casa: limatura e smalto

Per limare le unghie si possono usare delle lime in cartone usa e getta, più delicate e igieniche, mentre il taglio delle unghie deve essere fatto preferibilmente con un tagliaunghie, sempre in senso orizzontale. Gli angoli delle unghie non devono mai essere tagliati, ma regolati con la lima per evitare infenzioni e unghie incarnite. Una volta sistemata la lunghezza si può passare all’applicazione dello smalto: il primo da applicare è la base coat, quella trasparente, meglio se è anche rinforzante. Il pennello non deve mai toccare le cuticule, ma deve essere applicato a circa 2-3 millimetri dal bordo in modo uniforme. Ripetere l’applicazione, se necessario, una seconda volta e attendere che sia ben asciutto per terminare il lavoro con lo smalto trasparente. Attendere l’asciugatura e applicare abbondante crema per le mani.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M