Blog Post

Come tenersi in forma durante le feste

non ingrassare durante le festeCome tenersi in forma e non ingrassare durante le feste natalizie? Il primo cenone è ormai alle porte e troppo spesso fare i conti con la bilancia tra Capodanno e l’Epifania significa poi fare sacrifici a tavola (e magari anche in palestra) nelle settimane successive. Pur tenendo presente che, come spiegano i nutrizionisti, l’accumulo di grassi avviene in tempi più lunghi di quelli che vanno dalla vigilia di Natale al 6 gennaio, nel periodo in questione il nostro peso potrà sì aumentare ma sarà solo un fatto transitorio se abbiamo esagerato solo nei giorni di festa. Detto questo vediamo quali accorgimenti possiamo usare per tenerci un attimo più leggeri.

Non ingrassare durante le feste: qualche consiglio

Evitare i bis. Anche se abbiamo davanti una squisitezza, specie se si tratta di primi piatti, prodotti da forno e dolci, cerchiamo di evitare il bis. Dovremmo andarci piano anche con salumi e formaggi che sono ricchi di calorie e grassi. Stare attenti alla quantità, magari riducendo le porzioni provando però un po’ di tutto, ci aiuta a tenerci in forma e ci permette di fare qualche strappo alla regola quando proprio è impossibile non fare un’eccezione!

Via le salse. Se il nostro cenone è a base di pesce è sicuramente meglio perché sarà povero di grassi, ma anche se mangeremo carne, o un mix di pesce e carne, l’importante è non usare salse ma prediligere spezie ed erbe aromatiche – come ad esempio salvia, rosmarino, prezzemolo, zenzero, curry – che tra l’altro hanno proprietà antinfiammatorie e/o antiossidanti e aiutano a regolare colesterolo e trigliceridi.

Evitare cibi con lattosio e fruttosio. In questo periodo sarà meglio tenersi lontani da cibi che magari consumiamo solitamente ma che andrebbero ad aumentare troppo il carico nutrizionale in abbinamento soprattutto ai dolci tipici di Natale, panettone e pandoro in primo luogo di cui non dovremmo comunque abusare (fetta sottile!). Da evitare dunque gli alimenti contenenti lattosio (quindi latte, yogurt, budini) e quelli contenenti fruttosio (come miele, succhi di frutta, bevande gassate e ancora mele, pere, frutta con nocciolo). Da centellinare per quanto possibile anche olio, burro e sale.

Alzarsi dal divano! Fare attività fisica almeno una volta ogni due giorni – basta una mezz’oretta di jogging o una lunga passeggiata veloce -, ci permette di smaltire l’accumulo e di sederci nuovamente a tavola più sereni perché ne trae beneficio il metabolismo, l’attività cardiorespiratoria e il benessere psico-fisico generale. Se poi facciamo attività fisica regolarmente, magari frequentando una palestra o andando piscina, facciamo il sacrificio di non dimenticarcene anche se siamo in vacanza!

A cena leggeri. Fatte salve le vigilie di Natale, Capodanno e Befana – durate le quali nessuno si preoccupa troppo di non ingrassare – le altre sere di questo periodo di festa cerchiamo di andare a letto con la sensazione che avremmo messo qualcos’altro nello stomaco. Non ingrassare durante le feste significa anche fare qualche sacrificio in più a cena e con il freddo che c’è fuori cosa c’è di meglio di una bella zuppa vegetale calda?

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M