Blog Post

Come fare per pesare gli alimenti senza bilancia

Visita l’e-commerce di Artigiano in Fiera per scoprire e acquistare i migliori prodotti artigianali.

In tutte le nostre cucine uno degli oggetti che non deve mai mancare è la bilancia, per misurare gli alimenti, come la pasta o il riso, e gli ingredienti delle nostre ricette dolci o salate. Ma a volte, come quando in estate si va in ferie in case vacanza o in residence poco forniti, può capitare che questo elemento indispensabile e utilissimo non sia presente: come fare?

Per risolvere questo problema, nel caso in cui si presentasse, in realtà per misurare gli alimenti è possibile utilizzare numerosi oggetti di uso comune, come bicchieri e cucchiai. Basta dare un’occhiata a queste pratiche tabelle di conversione per riuscire a pesare senza bilancia praticamente qualsiasi cosa!

 

Come pesare gli alimenti con gli oggetti da cucina

Gli oggetti da cucina che si possono utilizzare per pesare gli alimenti sono principalmente il cucchiaio (che ha una capacità di 15 gr), il cucchiaino (5 gr circa) e il bicchiere (200 ml), ma anche la tazzina da caffè (60 ml) e la tazza da tè (150 ml). La capacità però cambia in base all’alimento che andremo a pesare, e se – come nel caso dei cucchiai – i recipienti vengono riempiti o se vengono mantenuti rasi: ad esempio un cucchiaio di farina raso ne conterrà 10 grammi mentre uno colmo ne terrà 25 grammi. Ecco una pratica tabella con indicate tutte le conversioni:

Cucchiaio
farina 25 gr (raso 10 gr)

zucchero 20 gr (raso 15 gr)
miele 20 gr
sale fino 20 gr
sale grosso 25 gr
riso o pastina di piccole dimensioni 15 gr

Cucchiaino
lievito 5 gr

Bicchiere
farina 140 gr

riso 150 gr
zucchero 160 gr

Tazzina da caffè
farina 40 gr

Come pesare senza bilancia i liquidi

Anche i liquidi si possono misurare senza bilancia usando gli stessi oggetti già elencati in precedenza, ma si possono usare anche recipienti con una capacità precisa, come bottiglie (indicativamente ce ne sono da 500 ml-mezzo litro in su) o vasetti dello yogurt (125 ml).

Cucchiaio 
latte 12 ml
olio 10 ml

Cucchiaino 
latte 5 ml

Bicchiere
latte 200 ml

olio 200 ml

Tazzina da caffè
latte 60 ml

Ecco alcuni prodotti alimentari artigianali – che puoi trovare sull’e-commerce di Artigiano in Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo – in bottiglia da 100ml a 1l:

Quanta acqua c’è in un bicchiere?

Spesso quando troviamo le ricette sui libri di cucina o sui siti web specializzati, la quantità di acqua da utilizzare è indicata in bicchieri, ma quanta acqua c’è in un bicchiere? In molti indicano come capienza standard 125 ml, ma in realtà è davvero poco. Un comune bicchiere d’acqua, il cosiddetto tumbler, contiene circa 200 ml, ma poiché i bicchieri cambiano per forma e stile, si possono fare dei semplicissimi esperimenti per capire quanto liquido contengono e si può così pesare senza bilancia.

Il metodo più semplice è quello di prendere una bottiglia da mezzo litro e svuotarla nei bicchieri. Quanti se ne riempiono? Se se ne riempiono due vuol dire che ne contengono 250 ml a testa, se se ne riempiono un po’ più di due vuol dire che ne contengono 200.

Oppure si può fare l’equivalente in grammi. Infatti un litro di acqua pesa circa un chilogrammo e questo peso non cambia se varia leggermente la temperatura. Potete prendere un vasetto, per esempio di marmellata o crema spalmabile, vedere quale quantità è indicata sull’etichetta e poi vedere quanta acqua ci entra e se è di più o di meno di quella contenuta nel vostro bicchiere. Anche questo può essere un valido metodo per misurare la capienza dei bicchieri.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M