Come vestirsi in ufficio: i 3 look da donna che non fanno mai sfigurare
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Soprattutto il primo giorno in un nuovo ambiente di lavoro, prima di uscire di casa si vive un piccolo psicodramma: che cosa mi metto? Quando non si ha ancora un’idea precisa di come si vestono i colleghi o di quello che ci può capitare durante l’orario lavorativo (riunione improvvisa? Incontro con un cliente? Commissioni da sbrigare all’esterno?) si hanno non poche incertezze su cosa pescare nell’armadio, ma ci sono alcuni capi che sono un vero e proprio must have, perché non passano mai di moda e sono adatti a ogni situazione. Vediamo dunque come vestirsi in ufficio per essere pronte ad affrontare qualsiasi imprevisto.
Come vestirsi in ufficio: la giacca
Un capo che indubbiamente non è mai fuori luogo è la giacca. Essa, infatti, può essere indossata sia in un contesto elegante, sia in uno più informale. Nel primo caso la si può mettere sopra un vestito oppure abbinandola a un completo con camicia e gonna o pantalone elegante. In un ambiente meno ingessato, invece, la si può tranquillamente abbinare a una t-shirt e a un paio di jeans. La giacca dona sempre all’outfit un tocco di autorevolezza e affidabilità, la si può scegliere di colori classici come il nero, blu navy o bianco quando non si è ancora ben sicuri del tipo di ambiente in cui ci si ritroverà a lavorare, oppure di colori e fantasie più sbarazzine se già si ha confidenza con i colleghi e si vuole esprimere la propria personalità senza nascondersi dietro a un look troppo anonimo.
Come vestirsi in ufficio: il tailleur
Nei contesti più formali, soprattutto se si ha a che fare con persone esterne al luogo di lavoro (clienti, fornitori, finanziatori) è meglio dare subito l’impressione di essere persone affidabili e raffinate, curate e attente ai dettagli. In questo caso è bene quindi optare per un tailleur che renderà il nostro outfit indubbiamente sobrio e femminile.
Se non si può rinunciare alla comodità è bene scegliere un tailleur con pantalone. In questo modo ci si sentirà probabilmente più libere e sicure. L’ideale è un completo con pantalone a sigaretta, ma in caso di fisico curvy meglio scaligere un pantalone un po’ più svasato, che darà armonia alle forme. Occorre evitare materiali lucidi e preferire tessuti naturali, in particolare lana (d’inverno) e cotone.
Se ci si sente un po’ più audaci e si lavora in un contesto in cui è bene far risaltare la propria femminilità, meglio scegliere un tailleur con gonna, ma attenzione, è meglio che non sia troppo corta, ma che arrivi almeno al ginocchio. Molto comoda anche la longuette fin sotto il ginocchio. Con il tailleur sono sempre consigliate scarpe con almeno qualche centimetro di tacco.
Come vestirsi in ufficio: il tubino
Un altro indumento che non deve mai mancare nel guardaroba è il tubino. Esso è elegante e raffinato, conferisce serietà e sicurezza, è molto chic e femminile. Anche in questo caso è bene che arrivi almeno fino al ginocchio e può essere accompagnato da una giacca e una cintura per rendere l’outfit un po’ più dinamico. Il tessuto più indicato è il cotone elasticizzato, da evitare invece i tessuti sintetici che tendono a fasciare troppo e a mettere in risalto le eventuali imperfezioni. Come per il tailleur anche per il tubino è bene scegliere scarpe con il tacco, in questo caso anche un po’ più alto, per slanciare al massimo il fisico.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...