Blog Post

Come pulire il condizionatore utilizzando prodotti naturali

condizionatore

Quando in estate all’esterno della nostra casa le temperature si fanno roventi possiamo sempre contare su un valido supporto, per affrontare anche la canicola più soffocante: parliamo del condizionatore, che per funzionare alla perfezione deve essere periodicamente sottoposto a pulizia e igienizzazione. Infatti se l’impianto non viene adeguatamente sanificato può non svolgere il suo compito correttamente e bloccarsi. Inoltre respirando l’aria non pulita immessa dal condizionatore sporco nelle nostre stanze è possibile sviluppare reazioni allergiche o disturbi anche più gravi.

Per quanto riguarda la manutenzione periodica, se il modello che abbiamo in casa permette la pulizia in autonomia, dobbiamo sempre ricordare di occuparci regolarmente sia dell’unità esterna (quella che per intenderci viene installata all’esterno dell’abitazione, che contiene la ventola e il motore) sia degli split interni, su cui si può depositare molta polvere. La manutenzione una tantum invece deve essere fatta almeno una volta all’anno prima di accendere il condizionatore per la prima volta – si può fare ad esempio intorno al mese di maggio – per eliminare oltre alla polvere anche i pollini, i batteri, i funghi e le muffe che possono annidarsi nel filtro.

Pulizia condizionatore: che tipo di detergenti utilizzare

Esistono spray (con azione germicida) appositamente studiati per la pulizia del condizionatore. Nel caso in cui non li avessimo in casa, o volessimo optare per una soluzione più green ed ecologica, possiamo utilizzare per pulire una soluzione di acqua e aceto oppure acqua e succo di un limone, aggiungendo eventualmente anche un cucchiaino di bicarbonato.

Condizionatore, la pulizia della parte esterna

Prima di effettuare qualsiasi manovra è sempre necessario togliere la corrente. Per procedere alla pulizia della parte esterna del condizionatore dobbiamo staccare la griglia e rimuovere la polvere che si è accumulata (sia sulla griglia sia sulle pale della ventola) aiutandoci con un pennellino o un compressore. Se il climatizzatore viene usato soltanto in estate è meglio, durante tutti gli altri mesi dell’anno, coprire l’unità con un telo che la protegga dalle intemperie.

Come pulire la parte interna del condizionatore

Dopo aver pulito la parte esterna si può passare all’igienizzazione dell’unità interna: una volta staccato il coperchio dello split dobbiamo eliminare il grosso della polvere, utilizzando ad esempio l’aspirapolvere. Per pulire il filtro invece è necessario staccarlo molto delicatamente, lavarlo a mano nella vasca da bagno utilizzando sapone neutro (o sapone di Marsiglia) e un po’ di acqua non troppo calda, e lasciarlo asciugare. Infine, prima di rimontare tutto, non dobbiamo dimenticarci di pulire le bocchette che immettono aria nell’ambiente, passaggio fondamentale per una sanificazione completa e accurata.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M