Blog Post

5 conserve invernali per le tue ricette 

CONSERVE INVERNALI

Le conserve invernali ci permettono di consumare anche fuori stagione tanti alimenti che chiusi ermeticamente in vasetti, solitamente di vetro, mantengono intatte le loro caratteristiche organolettiche a lungo. Pensiamo alla classica conserva di salsa di pomodoro, alle marmellate e alle composte di frutta e verdura. Ma non tutte le conserve sono uguali.

Per scegliere delle conserve invernali davvero genuine, garantite per materie prime e tecniche di lavorazione impiegate, potete affidarvi a prodotti artigianali certificati come quelli accuratamente selezionati per voi da Artimondo, presenti nel nostro negozio di condimenti e conserve online. 

Vediamo allora 5 conserve invernali per condire tanti piatti: prodotti di prima qualità che sapranno stuzzicare oltre che il vostro palato anche la vostra fantasia in cucina.

Conserve invernali e abbinamenti consigliati 

Salsa pronta di pomodoro ciliegino siciliano: cominciano con quella che è forse la più tradizionale delle conserve invernali, la salsa di pomodoro. Questa conserva artigianale di pomodoro ciliegino è realizzata con selezionati ortaggi maturati al sole della Sicilia senza coloranti o addensanti. Inoltre è senza glutine, per una salsa genuina e salutare, adatta anche a chi soffre di celiachia. I ciliegini vengono lavorati appena colti secondo le tecniche tradizionali per essere imbottigliati entro le 8 ore successive alla raccolta: ecco perché la salsa mantiene integre le sue qualità, per condire al meglio primi e secondi piatti.

Caponata siciliana primo premio Miglior Conserva d’Italia: restiamo in Sicilia per un prodotto tipico della tradizione culinaria dell’isola cioè la caponata artigianale di sette verdure tagliate a mano e cotte separatamente, per un prodotto che a fine lavorazione assume un gusto omogeneo, unico. Non a caso questa caponata ha vinto nel 2009 la medaglia per la Miglior Conserva d’Italia al Salone Internazionale dei Sapori di Milano. Ideale per un gustoso aperitivo o antipasto (da provare assolutamente sulle bruschette), la caponata va benissimo come contorno per secondi di carne ma anche di pesce.

‘Nduja di Spilinga calabrese: pariamo dell’originale ‘nduja di Spilinga (VV) artigianale, ovvero del salame spalmabile, morbido e cremoso, apprezzato per il suo sapore piccante e vigoroso. La ‘nduja riscalda il corpo e la mente nelle fredde giornali invernali ed è molto versatile in cucina: ottima su tartine e bruschette, è molto utilizzata anche per insaporire primi piatti di pasta, dalle semplici penne al sugo a pietanze più elaborate. Tra le ricette della tradizione calabrese da provare durante la stagione fredda c’è quella dei fagioli con la ‘nduja.

Crema di funghi tartufata: questa crema di funghi artigianale è realizzata con selezionati funghi Pleurotus e con pregiato tartufo nero raccolto in Toscana. Dopo la raccolta, i funghi vengono bolliti secondo la ricetta tradizionale e quindi uniti al tartufo nero fresco. La lavorazione di questa conserva finisce una volta ottenuta una soffice crema. La crema di funghi tartufata è un prodotto per i palati più esigenti e raffinati, in grado di dare quel tocco gourmet a tante ricette e insaporire sughi, salse e contorni.

Composta di mela, arancia e zenzero con sciroppo d’agave: questa composta artigianale è prodotta con una selezionata varietà di mele molto ricche di pectina e perciò ottime per la produzione di confetture e composte. Il suo sapore è aromatizzato con scorzette di arance siciliane e zenzero fresco peruviano grattugiato. Dolcificata con sciroppo d’agave blu, prodotto naturale estratto dalla linfa delle foglie della pianta messicana, questa composta è ricca di fruttosio (90%) e ha un indice glicemico decisamente basso. Inoltre è senza coloranti, conservanti e additivi. Ideale a colazione, con cornetti o fagottini di pasta sfoglia, la composta è ottima anche per farcire gustose crostate. Da provare in abbinamento allo yogurt bianco e alla ricotta fresca.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M