5 conserve invernali per le tue ricette
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Le conserve invernali ci permettono di consumare anche fuori stagione tanti alimenti che chiusi ermeticamente in vasetti, solitamente di vetro, mantengono intatte le loro caratteristiche organolettiche a lungo. Pensiamo alla classica conserva di salsa di pomodoro, alle marmellate e alle composte di frutta e verdura. Ma non tutte le conserve sono uguali.
Per scegliere delle conserve invernali davvero genuine, garantite per materie prime e tecniche di lavorazione impiegate, potete affidarvi a prodotti artigianali certificati come quelli accuratamente selezionati per voi da Artimondo, presenti nel nostro negozio di condimenti e conserve online.
Vediamo allora 5 conserve invernali per condire tanti piatti: prodotti di prima qualità che sapranno stuzzicare oltre che il vostro palato anche la vostra fantasia in cucina.
Conserve invernali e abbinamenti consigliati
Salsa pronta di pomodoro ciliegino siciliano: cominciano con quella che è forse la più tradizionale delle conserve invernali, la salsa di pomodoro. Questa conserva artigianale di pomodoro ciliegino è realizzata con selezionati ortaggi maturati al sole della Sicilia senza coloranti o addensanti. Inoltre è senza glutine, per una salsa genuina e salutare, adatta anche a chi soffre di celiachia. I ciliegini vengono lavorati appena colti secondo le tecniche tradizionali per essere imbottigliati entro le 8 ore successive alla raccolta: ecco perché la salsa mantiene integre le sue qualità, per condire al meglio primi e secondi piatti.
Caponata siciliana primo premio Miglior Conserva d’Italia: restiamo in Sicilia per un prodotto tipico della tradizione culinaria dell’isola cioè la caponata artigianale di sette verdure tagliate a mano e cotte separatamente, per un prodotto che a fine lavorazione assume un gusto omogeneo, unico. Non a caso questa caponata ha vinto nel 2009 la medaglia per la Miglior Conserva d’Italia al Salone Internazionale dei Sapori di Milano. Ideale per un gustoso aperitivo o antipasto (da provare assolutamente sulle bruschette), la caponata va benissimo come contorno per secondi di carne ma anche di pesce.
‘Nduja di Spilinga calabrese: pariamo dell’originale ‘nduja di Spilinga (VV) artigianale, ovvero del salame spalmabile, morbido e cremoso, apprezzato per il suo sapore piccante e vigoroso. La ‘nduja riscalda il corpo e la mente nelle fredde giornali invernali ed è molto versatile in cucina: ottima su tartine e bruschette, è molto utilizzata anche per insaporire primi piatti di pasta, dalle semplici penne al sugo a pietanze più elaborate. Tra le ricette della tradizione calabrese da provare durante la stagione fredda c’è quella dei fagioli con la ‘nduja.
Crema di funghi tartufata: questa crema di funghi artigianale è realizzata con selezionati funghi Pleurotus e con pregiato tartufo nero raccolto in Toscana. Dopo la raccolta, i funghi vengono bolliti secondo la ricetta tradizionale e quindi uniti al tartufo nero fresco. La lavorazione di questa conserva finisce una volta ottenuta una soffice crema. La crema di funghi tartufata è un prodotto per i palati più esigenti e raffinati, in grado di dare quel tocco gourmet a tante ricette e insaporire sughi, salse e contorni.
Composta di mela, arancia e zenzero con sciroppo d’agave: questa composta artigianale è prodotta con una selezionata varietà di mele molto ricche di pectina e perciò ottime per la produzione di confetture e composte. Il suo sapore è aromatizzato con scorzette di arance siciliane e zenzero fresco peruviano grattugiato. Dolcificata con sciroppo d’agave blu, prodotto naturale estratto dalla linfa delle foglie della pianta messicana, questa composta è ricca di fruttosio (90%) e ha un indice glicemico decisamente basso. Inoltre è senza coloranti, conservanti e additivi. Ideale a colazione, con cornetti o fagottini di pasta sfoglia, la composta è ottima anche per farcire gustose crostate. Da provare in abbinamento allo yogurt bianco e alla ricotta fresca.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...