Blog Post

Come curare le contratture muscolari con i prodotti artigianali

Contratture muscolari

Le contratture muscolari sono causate dalla contrazione involontaria di alcuni muscoli, che si irrigidiscono improvvisamente a causa di un movimento brusco, specie se si pratica sport senza aver effettuato un adeguato riscaldamento, oppure perché si assumono posizione scorrette (questo accade ad esempio a chi per lavoro passa diverse ore seduto alla scrivania davanti al pc) ma anche in seguito ad un colpo d’aria.

Si manifestano con un dolore molto intenso e possono anche limitare i movimenti, soprattutto quando si presentano in zone come spalla, collo e parte bassa della schiena. Sono un disturbo molto comune durante la stagione fredda ma fortunatamente è possibile trovare un po’ di sollievo con l’aiuto di alcuni efficaci rimedi naturali, che sfruttano le proprietà di due piante dalla potente azione lenitiva, antidolorifica e antinfiammatoria.

Partiamo dalla lavanda: il suo profumatissimo olio essenziale, come questo di Alpiflora in vendita su Artimondo ed estratto direttamente da piante coltivate in Valle d’Aosta, è un rimedio naturale molto efficace contro le contratture muscolari. Basta applicarne qualche goccia nel palmo della mano, frizionare per qualche secondo ed effettuare un massaggio sulla zona da trattare con continui movimenti circolari.

Sfruttando le proprietà della lavanda e quelle di un’altra pianta (nota per la sua azione antinfiammatoria), l’elicriso, i laboratori Sydella, che si trovano in Provenza, hanno messo a punto un vero e proprio olio decontratturante e rilassante, che può essere usato anche dagli sportivi.

Ma c’è un’altra pianta portentosa e fortemente raccomandata contro le contratture muscolari, l’arnica: il suo olio essenziale (come questo, prodotto e confezionato dall’azienda agricola Olga Casanova) è un prodotto molto delicato, e può vantare proprietà antiflogistiche e antireumatiche.

La crema all’arnica prodotta dall’azienda agricola Agrilife invece contiene al suo interno anche il pino mugo, un arbusto che oltre ad avere proprietà antisettiche ha anche un’azione antinfiammatoria.

Per curare non solo le contratture ma anche edemi e contusioni abbiamo a nostra disposizione su Artimondo anche la pomata antidolorifica a base di arnica prodotta da Bioteko: è realizzata artigianalmente, con materie prime di origine naturale come il succo di foglie di aloe vera, l’olio di semi di girasole e il burro di karitè.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M