Blog Post

Copripiumini, i modelli più chic dell’inverno

copripiumini

I copripiumini sono il complemento d’arredo principale di ogni camera da letto e il tessile più importante della casa: destinato a venire a contatto con la pelle per molte ore consecutive durante la notte, ha il compito di garantirci sonni tranquilli e confortevoli. Negli anni hanno sostituito i pleid e gli strati di coperte di lana sotto cui si dormiva caldi ma un po’ appesantiti, diventando una soluzione molto pratica e salvaspazio. I copripiumini, infatti, sono dei sacchi in tessuto in grado di contenere i piumini d’oca e sotituiscono lenzuola e coperte, permettendo di rifare il letto in pochissimo tempo.

Quali scegliere e come abbinarlo al resto della stanza? Per dare armonia alla camera è bene optare per colori in pendant con tende e mobili o scegliere stampe delicate come quelle floreali o a righe sottili. Per gli eterni indecisi sono perfetti i copripiumini reversibili, che hanno due nuance e due stampe differenti per lato senza cuciture a vista. Un modello di tendenza e molto elegante è quello con la stampa a rilievo, anche tono su tono, che crea un effetto damascato al tessuto e un gioco di chiari-scuri tridimensionale.

Copripiumini: materiali

copripiumini

I tessuti più freschi e traspiranti sono il cotone e il lino, quello più chic il raso: fine e pregiato, è un tessuto morbido e delicato a contatto con la pelle. Il Percalle è un altro tipo di cotone molto usato per la biancheria da letto: è molto fine e compatto, ideale per i frequenti lavaggi. Pratico e soffice al tatto è il cotone goffrato, che facilita la traspirazione, la dissipazione calore e il passaggio dell’aria e ha un effetto stropicciatura no-stiro molto pratico. La goffratura necessita di un lavaggio delicato con detersivo neutro, preferibilmente in lavanderia. Per cotone e lino è sufficiente un lavaggio a 40° in lavatrice. Per rendere morbidi i copripiumini, anziché l’ammorbidente, è consigliato usare l’aceto bianco, che smacchia e rende soffice il tessuto in modo naturale.

copripiumini

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M