Blog Post

Cosa cucinare nelle pentole di rame

cosa cucinare nelle pentole di rame

In molte case le pentole di rame sono solo un caro cimelio ereditato dai nonni, e vengono posizionate in bella mostra come decorazione della cucina: una volta infatti il rame era un metallo molto usato per fabbricare gli utensili da cucina, ma dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale il suo utilizzo è andato via via calando.

Ma il rame resta un metallo molto apprezzato anche oggi, tanto che gli chef utilizzano le pentole di rame per preparare i loro capolavori culinari: essendo molto versatili infatti si possono usare sui fornelli a gas, ma anche sulle piastre elettriche, sui piani in vetroceramica, sulle stufe e anche in forno. Scopri l’ampia varietà di pentole di rame disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

[metaslider id=59332]

Cosa cucinare nelle pentole di rame: qualche idea

La caratteristica che rende le pentole di rame tanto amate è la trasmissione del calore in modo uniforme, che garantisce una cottura che preserva le proprietà nutrizionali e le caratteristiche organolettiche degli alimenti.

Bisogna solo scegliere cosa cucinare nelle pentole di rame: con il paiolo ad esempio si può preparare la tradizionalissima polenta (da gustare magari nella sua versione concia, condita con burro e formaggio), e con le padelle si possono cucinare degli ottimi condimenti per la pasta, che andrà fatta saltare al suo interno come nelle migliori cucine stellate.

Altre ricette che si prestano bene alla cottura nelle pentole di rame sono i risotti, ma anche selvaggina, brasati e piatti di pesce.

[metaslider id=59961]

Dopo aver cucinato – sempre utilizzando utensili in legno per non rovinarle – le pentole di rame vanno pulite molto delicatamente: la parte interna si può lavare con del normale detersivo, mentre per la parte esterna basta passare con una spugna una soluzione di sale fino e aceto. In caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi all’artigiano che ha realizzato la pentola, che saprà fornire tutte le indicazioni per la sua manutenzione.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M