Blog Post

Cosa mettere al colloquio, 4 imperdibili proposte artigianali

cosa mettere al colloquio

Quando dobbiamo affrontare un colloquio di lavoro insieme al nostro curriculum portiamo con noi sempre anche un po’ di ansia, perché abbiamo solo pochi minuti a disposizione per impressionare il nostro interlocutore e convincerlo che siamo proprio noi la persona che fa al caso suo.

Per questo motivo è importante presentarsi al meglio, perché l’ordine è sinonimo di professionalità, a partire dall’abbigliamento. Non c’è bisogno di strafare: bisogna sempre tenere presente il luogo in cui ci si sta recando (e per evitare sorprese in futuro è sempre meglio essere autentici fino in fondo) ma ci sono almeno tre elementi indispensabili, di cui non si può proprio fare a meno e che meritano in particolare la nostra attenzione.

Cosa mettere al colloquio: la giacca

La giacca è il primo elemento a cui pensiamo quando dobbiamo affrontare un colloquio, e se il futuro ambiente di lavoro non è troppo formale (come ad esempio una banca o un contesto istituzionale) si può optare per una versione più casual come questa realizzata artigianalmente da Mauro Corti in misto lana merinos nero lavorata con rever.

Chi ha una personalità più originale e creativa può anche optare per una giacca dal taglio insolito, come questo modello asimmetrico con zip laterale in neoprene da Sartoria Ismara. Sotto alla giacca si può indossare una blusa oppure una camicia, e l’importante è che sia, oltre che pulita, sempre ben stirata.

Cosa mettere al colloquio: le scarpe

A meno che si tratti di un ambiente molto giovane, come ad esempio una start up digitale, al colloquio di lavoro è meglio evitare di sfoggiare le sneakers, e nemmeno sandali e tacchi troppo alti. Meglio scegliere un paio di scarpe con un tacco medio, come quelli di uno stivale (meglio se artigianale, sarà un vero tocco di classe): questo modello di Due Leoni è realizzato in morbido vitello e presenta una zip interna.

Cosa mettere al colloquio: la borsa

Per quanto riguarda gli accessori la borsa è indispensabile, e quella da portare con sè al colloquio deve essere capiente, per contenere l’agenda, gli effetti personali (chiavi, smartphone) ma anche eventualmente un tablet o un pc. Questa di Pelletteria Marant è ideale sia per lui che per lei, ed è in pelle di vitello con lavorazione saffiano, con doppia tasca frontale con chiusura a zip e tracolla in vera pelle e tessuto, regolabile e removibile.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M