Blog Post

Cosa portare in montagna? 7 cose da mettere nello zaino e in valigia sia in estate che in inverno

Che cosa portare in montagna

Sapere cosa portare in montagna è un presupposto fondamentale per gli appassionati dell’alta quota. Non importa se la vacanza – o la gita – si faccia in estate o in inverno: l’equipaggiamento per le escursioni sui percorsi montani sono importanti ad ogni stagione per non trovarsi impreparati o in pericolo. Trekking, alpinismo, passeggiate, sci: qualunque sia lo scopo della vacanza è necessario partire con tutto il necessario per un’escursione in sicurezza.

Da portare sempre ad ogni stagione e per ogni tipo di gita: kit del pronto soccorso, mappa dell’itinerario, bussola, cellulare con batteria portatile e salvati i numeri di emergenza, torcia, corda (può essere utile per stendere gli abiti o in caso di emergenza), coltellino svizzero, accendino, acqua (1 litro), cibi energetici e facilmente digeribili (come miele, cioccolato, frutta secca, barrette energetiche, pane), fischietto di emergenza, scarpe da trekking o attrezzatura da sci adeguata, occhiali da sole, crema solare con protezione totale o molto alta, balsamo protettivo per le labbra, un cambio, una giacca leggera impermeabile per i temporali improvvisi e un sacchetto per riporre la spazzatura.

Cosa mettere in valigia quando si va in montagna?

La valigia per la montagna si differenzia in base alle stagioni, ma una parte che vale sia in estate che in inverno è il kit del pronto soccorso e lo zaino. Durante la stagione invernale fondamentale è l’attrezzatura tecnica in base al tipo di sport invernale praticato, che eventualmente si può noleggiare in loco nei negozi di abbigliamento sportivo. Importante sono una giacca imbottita, un paio di pantaloni da neve, pantaloni termici, maglia termica, cappello, sciarpa o scaldacollo, guanti, maglia di pile (caldo e più leggero rispetto ai maglioni di lana), calzettoni e scarponi da neve.

In estate il bagaglio è più leggero e prevede delle t-shirt leggere di materiale traspirante, pantaloni da trekking, scarpe da trekking, cappellino o bandana, pantaloncini, pile e giacca invernale in caso di pernottamenti in rifugi ad alta quota, maglie a maniche lunghe. Per il tempo libero non possono mancare playlist musicali sul proprio telefono, giochi in scatola da viaggio, carte da gioco e qualche buon libro. Infine non dovrebbe mai mancare in valigia una buona guida della località da visitare per poter studiare gli itinerari con anticipo. In alternativa, si possono recuperare il materiale e le informazioni necessari presso l’ufficio turistico in loco.

Lista cosa portare in montagna: quali sono i 7 oggetti indispensabili?

1. Quali sono le migliori scarpe da trekking?

Primo articolo da mettere in valigia: le scarpe da trekking per le tue passeggiate tra boschi e sentieri. Meglio se di fattura artigianale, garanzia di altissima qualità, come quelle che puoi trovare sull’e-commerce di Artigiano in Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo.

2. Quali sono le migliori creme solari?

Per una lista su cosa portare in montagna bisogna ricordarsi che passeggiare in montagna ci espone inevitabilmente a sole, vento, caldo o freddo, perciò è indispensabile proteggere la nostra pelle, soprattutto le zone più sensibili, che altrimenti rischiano di scottarsi o screpolarsi. La crema solare quindi non può mai mancare, ma attenzione agli ingredienti per essere sicuri di utilizzare prodotti sicuri e di alta qualità.

3. Quali sono le migliori creme contro le scottature?

Nel caso in cui – nonostante tutte le precauzione – ci si scottasse, si può trovare un po’ di sollievo con una buona crema all’aloe contro le scottature, idratante e lenitiva, da applicare sulla pelle arrossata.

4. Perché serve il burrocacao in montagna?

Tra le parti del corpo più soggette a screpolature ci sono sicuramente le labbra: il burrocacao quindi è indispensabile in montagna, meglio se fatto con ingredienti naturali, efficaci e accuratamente selezionati che proteggono le labbra e le nutrono in profondità.

5. Quali sono i benefici della crema mani all’aloe o all’olio d’oliva?

Mai dimenticare di prendersi cura delle mani, che sono molto esposte alle intemperie. E allora si può pensare di portare con sé una crema mani che contenga aloe arborescens oppure olio extravergine d’oliva, idratante e rigenerante, che ammorbidisca le mani screpolate e renda la pelle morbida, elastica e protetta.

6. Qual è il migliore repellente per zanzare naturale (e che crema mettere sulle punture di zanzara)?

Durante le passeggiate nei boschi ci si può imbattere in insetti e zanzare: nella lista su cosa portare in montagna un posto lo meritano anche gli spray repellenti naturali agli oli essenziali di eucalipto citrino, erba gatta, lavanda e limone. In caso di punture di zanzara invece si può optare per una crema lenitiva a base di calendula.

7. Crema idratante per il corpo: come sceglierla?

Al termine di una intensa giornata trascorsa in montagna, sia in estate sia in inverno, non c’è niente di meglio di una bella doccia, al termine della quale si può procedere con l’idratazione della nostra pelle. Meglio, come sempre, preferire prodotti per la cura del corpo di ottima qualità che contengano ingredienti naturali (sull’e-commerce di Artigiano in Fiera ne puoi trovare un ampio assortimento, dal latte corpo alle creme specifiche per gambe e piedi).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M