Blog Post

Cosmesi bio, per un make-up sicuro e naturale

cosmesi-naturale

Dici cosmesi bio e pensi a tutti quei prodotti per il make-up e la cura della pelle a base di estratti naturali. La cosmetica green è sempre più efficace ed etica e, forse per questo motivo, ancora più amata. Tra un prodotto industriale e un prodotto green, a pari efficacia, vince senz’altro quello bio. I motivi sono diversi: questione di etica ambientale, di credo animalista, di fede in quei principi attivi naturali che hanno spesso maggiore efficacia rispetto a quelli chimici.

Senza contare che il consumatore si è fatto critico e ognuno di noi online può accedere con facilità agli ingredienti, all’Inci e ai processi di produzione. Perché un cosmetico bio possa definirsi tale deve contenere il più alto numero di principi attivi naturali, estratti di piante, oli organici (meglio se spremuti a freddo); non deve essere testato su animali, non deve contenere siliconi e parabeni. I prodotti vegan non contengono nemmeno talco e glutine.

Cosmesi bio, make-up tradizionale

Esistono culture, come quella araba, dove l’attenzione agli elementi biologici è radicata nelle persone da secoli. Basti pensare a prodotti come il sapone di Aleppo o l’Aker Fassi, un rossetto tipico del Marocco usato dalle donne berbere che si ottiene dai petali di papavero essiccati. Un cosmetico 100% naturale, vegetale ed unico nel suo genere, che può utilizzato sia come rossetto che come fard.

Il Khôl è un antico cosmetico in polvere utilizzato dai popoli d’oriente in origine come rimedio disinfettante per gli occhi, per proteggerli da possibili irritazioni e infezioni causate da agenti atmosferici. Solo in un secondo momento si è aggiunto l’utilizzo cosmetico, per dare profondità ed intensità allo sguardo. È paragonabile alla moderna matita per occhi, con il vantaggio di avere una tenuta molto più lunga. Lo si applica utilizzando un bastoncino in legno, che va spalmato di khôl, si toglie il prodotto in eccessivo picchiettando leggermente il bastoncino con le dita e lo si fa scivolare tra le due palpebre unite.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M