Blog Post

Differenza tra cosmetici naturali, bio, vegani e halal

Cosmetici naturali, bio, vegani, halal

L’attenzione nei confronti del reale contenuto dei cosmetici che utilizziamo tutti i giorni sta crescendo negli ultimi anni, grazie al fatto che c’è una maggiore presa di coscienza da parte dei consumatori sia verso i problemi ambientali, sia verso le conseguenze che ciò che utilizziamo può avere sul nostro corpo.

Molto merito va anche ad alcune “guru” del settore beauty che tramite i propri blog, social network e soprattutto tramite YouTube, allertano su quali problemi possono derivare dall’uso di cosmetici che contengono sostanze chimiche alla lunga dannose per la pelle e i capelli.

Si sente allora sempre più spesso parlare di eco-friendly, eco-bio, cosmetici naturali, vegani e halal. Ma quali sono le differenze tra questi tipi di prodotti? Intanto potremmo pensarli come degli insiemi. Il più grande è quello dei cosmetici naturali che, di fatto, contiene tutti gli altri che tra la loro possono anche intersecarsi perché hanno delle caratteristiche in comune. In generale si considera naturale un cosmetico i cui ingredienti e principi attivi sono in maggioranza di origine naturale e non contiene parabeni, petrolati, siliconi o altre sostanze di sintesi aggressive.

I cosmetici bio, invece, sono quelli i cui ingredienti naturali provengono da agricoltura biologica certificata, cioè un tipo di agricoltura che esclude l’uso di prodotti di sintesi e di OGM (Organismi geneticamente modificati), mentre sfrutta la naturale fertilità del suolo con interventi limitati e promuove la biodervisità delle specie domestiche sia vegetali, sia animali, soddisfacendo così le esigenze di consumatori attenti ai problemi dell’ambiente e della salute.

I cosmetici vegani, sono, semplicemente, quelli in cui non è stata utilizzata alcun tipo di sostanza di derivazione animale. Diverso è invece il concetto di “cruelty free”, che significa che il prodotto non è stato testato su animali (ma può contenere sostanze di derivazione animale).

A volte, nella confusione generale, si tende ad associare anche il termine “equosolidale” al settore dei prodotti naturali e bio, invece con questa parola si fa solo riferimento a prodotti o singoli ingredienti che sono stati ottenuti grazie al contributo di progetti etici e sostenibili, ma non dà indicazioni sul tipo di ingredienti (se naturali, bio, vegani e via dicendo). Esistono delle certificazioni green che attestano se un cosmetico è naturale, bio o vegano.

I cosmetici halal

Su alcuni prodotti si può anche trovare l’indicazione che si tratta di un cosmetico halal. Che cosa significa? Vuol dire che è stato formulato rispettando i principi della religione musulmana e cioè non contiene sostanze di origine suina, collagene (che è un derivato del pesce) o alcol etilico, che, invece, in altri tipi di prodotti (anche in quelli vegani e biologici), viene usato come conservante. I prodotti halal sono quelli controllati per tutte le fasi produttive, fino al confezionamento e sono verificati da enti di certificazione islamici.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M