Blog Post

Cravatta di seta, l’accessorio sinonimo di eleganza

cravatte-di-seta

La cravatta di seta è l’accessorio maschile elegante per antonomasia, la cui origine risale nel XVII secolo. Il nome deriva dal croato hrvat, croato, e indicava le particolari sciarpe che indossavano i militari croati nel 17° secolo. Nata come accessorio vezzoso, la cravatta ha oggi una funzione molto pratica, quella di nascondere la fila di bottoni della camicia.

Cravatta di seta: storia

cravatta-di-seta

La cravatta si diffuse durante la Guerra dei Trent’anni (1618-1648) grazie ai mercenari croati in servizio in Francia, che portavano dei foulard annodati al collo. Una tradizione che suscitò subito l’interesse dei francesi, estimatori dei vezzi modaioli già all’epoca: Luigi XIV inizò a indossare una cravatta di pizzo all’età di sette anni, creando un precedente a corte. La moda si estese in breve tempo a tutta la nobiltà francese e poi in tutta Europa, diventando un tratto distintivo dell’aristocrazia seicentesca. Nei secoli la cravatta si evolse in foulard annodati con fiocchi, in papillon e pompose sciarpe multistrato di pizzo.

Cravatta di seta: modelli

cravatte

I due fattori chiave per stabilire la lunghezza di una cravatta sono l’altezza della persona che la deve indossare e il tipo di nodo. La cravatta classica è lunga 150 centimetri e larga tra gli 8 e i 9 centimetri, quella extra large, per uomini alti più di 190 centimetri, può arrivare fino ai 165 centimetri. Per quanto riguarda i colori e le stampe, le cravatte si suddividono principalmente in modelli a tinta unita, a pois, a righe e a fantasia. Le più classiche sono a righe e a tinta unita: le prime vengono chiamate anche Regimental e derivano dal mondo anglossassone, dove la cravatta a righe è appannaggio di un determinato reggimento o club. Di solito le righe sono doppie, oblique e con colori a contrasto. Le cravatte a tinta unita sono adatte a cerimonie ufficiali come i matrimoni e possono essere ton sur ton o in contrasto con l’abito: ad esempio, cravatta azzurra su abito blu. Altro modello è la cravatta Ascot: nata come sciarpa da caccia, si portava annodata intorno al collo durante le battute perchè poteva servire per fermare le ferite di cavalli o cavalieri in caso di emergenze. Oggi è sinonimo di eleganza e aristocrazia, anche se negli ultimi tempi si è diffusa come tendenza modaiola svincolata da qualsivoglia origine altolocata. Si indossa sotto una camicia slacciata per coprire il petto, annodata in modo tradizionale e appuntata con una spilla.

Cravatta di seta: materiali

cravatte-di-seta

La seta jacquard è il materiale più utilizzato per confezionare cravatte artigianali. Tessuto che ha rivoluzionato l’industria serica nel XIX, lo jacquard prende il nome dall’inventore del telaio con cui vengono creati i disegni complessi tipici di questo filato. Ci sono poi piccole variazioni sul tema, come le cravatte in seta e interno di lana naturale o la cravatta “calzino”, in seta lavorata a maglia, il modello sportivo per eccellenza.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M