Blog Post

Crema corpo naturale, quale scegliere

crema-corpo-naturale

Saper scegliere la crema corpo naturale più adatta alla propria pelle non è cosa semplice. Prima di imbattersi in un acquisto sbagliato, sarebbe bene mettersi davanti allo specchio, una luce diretta e naturale e analizzare l’epidermide: c’è differenza tra pelle secca, normale e sensibile, specie quando si tratta di crema. Se si squama, è ruvida al tatto, è opaca e asfittica, allora si tratta di pelle secca. In questo caso è bene utilizzare un prodotto super idratante e nutriente, una crema di ricca di principi attivi come gli oli vegetali e bere almeno due litri di acqua al giorno. La pelle normale si presente levigata e morbida, ben idratata e compatta: per chi ha la fortuna di avere questo tipo di epidermide basterà utilizzare creme idratanti e dalla texture leggera.

Le pelli sensibili sono reattive a tutti gli agenti esterni, naturali e non: sole, vento, freddo, prodotti aggressivi, tessuti sintetici. A ogni pelle sensibile il suo problema specificio, che si può ovviare scegliendo creme ultra delicate e testate dermatologicamente. Per questo tipo di epidermide è sconsigliato l’uso di prodotti con oli essenziali, perché potrebbero risultare irritanti, o contenenti di petrolati, siliconi e conservanti. Qualunque sia il tipo di pelle, il consiglio prima dell’acquisto è di verificare sempre l’INCI del prodotto.

crema-corpo-naturale

Crema corpo naturale: saper scegliere quella giusta

Le creme lenitive contengono estratti vegetali in grado di calmare gli arrossamenti, le irritazioni e il prurito. Sono utili in caso di eritemi solari, di lunghe esposizioni a vento e sole, in caso di screpolature e di dermatiti atopiche. Calendula, latte d’asina, burro di Karitè, estratto di stella alpina, estratto di camomilla, olio di oliva, sono solo alcuni degli ingredienti naturali presenti in queste creme. I prodotti cosiddetti anti-age sono consigliati a pelli mature e, se non sono troppo concentrati, a chi vuole prevenire la formazione delle rughe, come nella zona del décolleté. Contengono principi attivi naturali antiossidanti che prevengono la formazione di radicali liberi oppure vitamine importanti come la C e la E.

Le creme corpo con estratti vegetali al timo e menta sono rinfrenscanti e balsamiche, adatte sia in estate che in inverno: con il caldo aiutano a regolare la sudorazione e mantengono asciutta la pelle, nei mesi freddi sono ottimi rimedi naturali per combattere la congestione delle alte vie respiratorie. La crema alla lavanda aiuta a rilassarsi e a fare sonni tranquilli, mentre quella al sandalo è energizzante e rinvigorente, meno adatta da applicare prima di andare a dormire.

 

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M