Blog Post

Crema mani: qual è la migliore? Le proposte artigianali

Crema mani migliore - Come sceglierla - prodotti

Essendo sempre molto esposta la pelle delle nostre mani viene sottoposta ad uno stress costante, tutti i giorni: per questo, per evitare la comparsa di arrossamenti, screpolature e fastidiose ragadi – ovvero quei piccoli taglietti dolorosi che si presentano soprattutto sulle dita e sul dorso -, dobbiamo proteggerla adeguatamente con una buona crema per le mani.

Abbiamo chiesto all’esperta di AIDECO-Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia Alessandra Vasselli quali siano gli ingredienti indispensabili in una buona crema per le mani:

Burri, oli e sostanze grasse ad azione emolliente, glicerina (GLYCERIN), urea (UREA), SODIUM PCA, vitamine e sostanze antiossidanti (TOCOPHEROL o TOCOPHERYL ACETATE), filtri solari, sono ingredienti che non possono mancare in una buona crema dedicata a quest’area.

Ma quale è la migliore, o meglio, quali sono i principi attivi e gli ingredienti che deve contenere un prodotto di qualità? Ecco una piccola guida su come cercare la crema mani migliore per le proprie esigenze e una selezione di proposte che trovate nel negozio di prodotti di bellezza di Artimondo.

Crema mani al latte d’asina

Crema mani al latte di asinaIl latte d’asina, contenuto nella crema per le mani artigianale, è particolarmente indicata durante la stagione fredda e in tutte le situazioni in cui le mani necessitano di un nutrimento profondo, perché grazie ai suoi principi attivi aiuta a prevenire screpolature ed eccessiva secchezza cutanea.

Oltre a un 20% di latte d’asina, in questo prodotto troviamo anche altri ingredienti naturali altamente idratanti e nutrienti, come l’olio di oliva, il burro di karitè, l’olio di mandorle, l’olio di jojoba. Un mix che arricchisce la pelle grazie alle proprietà sebo restitutive, la progetti dagli agenti esterni e la gente molto più elastica. Inoltre ha una piacevole profanazione. Si può usare quotidianamente, applicandola più volte al giorno, quando ci si sente la pelle particolarmente secca. Non contiene parabeni, né oli minerali, né allergeni.

Crema mani alla bava di lumaca

La crema mani alla bava di lumaca artigianale è ricca di allantoina, collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A e C e proteine. Oltre a proteggere le mani la bava di lumaca ha un’azione lenitiva su arrossamenti, screpolature ed escoriazioni, anche in presenza di acne, dermatite o psoriasi, con un effetto cicatrizzante. Oltre a ridare alla pelle elasticità e morbidezza, aiuta anche a prevenire o ridurre le ipercromie solari e senili, ossia le antiestetiche macchie che cominciano a comparire già dopo i 30 anni sul corpo e soprattutto sulle mani. Questa particolarissima crema ha proprietà ricostruenti e cicatrizzanti dei tessuti della pelle, perché la aiuta a rigenerarsi. È perfetta per un uso quotidiano su tutti i tipi di pelle.

Crema protettiva all’aloe arborescens

Crema protettiva con aloe arborescensL’aloe arborescens è una pianta dalle mille virtù ed è molto utilizzata nel settore cosmetico perché protegge la pelle e favorisce la rigenerazione cellulare. La crema mani all’aloe arborescens ha un alto valore nutriente e un effetto rivitalizzante oltre che protettivo ed emolliente, perfetta per ammorbidire le mani screpolate e mantenere a lungo la pelle idratata e dunque morbida ed elastica, inoltre ha il vantaggio di non ungere.

L’aloe arborescens utilizzata per realizzare questo prodotto proviene da coltivazioni biologiche e ha una concentrazione di principi attivi che è nettamente superiore all’aloe vera, quindi ha una maggiore efficacia. La si può applicare quotidianamente, anche più volte al giorno, sia in caso di mani già screpolate, sia per prevenire le screpolature.

Crema alla stella alpina e calendula

Crema alla stella alpina e calendulaUn’ottima crema per le mani è quella alla stella alpina e calendula, che garantisce un facile e rapido assorbimento e crea una vera e propria barriera contro le aggressioni esterne, un film protettivo, ma non grasso, rendendo allo stesso tempo la pelle morbida e vellutata. La calendula ha effetti addolcenti e lenitivi, mentre i fiori di stella alpina sono noti per le loro proprietà antiossidanti e per la qualità dei flavonoidi che contengono, che sono degli ottimi coadiuvanti per la salute dell’epidermide.

Questa crema contiene vitamina E che aiuta la pelle a difendersi dai radicali liberi, favorendo il ripristino della barriera cutanea. La formula è caratterizzata da un’alta concentrazione di ingredienti naturali. È un prodotto che è stato realizzato da un’azienda artigianale biodinamica che opera nel pieno rispetto dell’ambiente.

Crema bio con propoli e pappa reale

Crema bio con propoli e pappa realeNella lista delle creme mani consigliate non può mancare la crema bio con propoli e pappa reale, molto morbida, leggera e di rapido assorbimento. I due ingredienti principali hanno proprietà tonificanti e antinfiammatorie, inoltre ci sono l’olio di mandorle, il burro di karitè e l’olio di cotone con le loro proprietà emollienti, antiossidanti e lenitive.

Questa crema consente di rendere morbide anche le mani più ruvide, secche e screpolate e ha un’efficacia immediata. È un prodotto di cosmesi artigianale, biologico, certificato Biocert Italia. Cura la pelle con dolcezza.

Un tocco di rosa mosqueta

Per mani e corpo olio di rosa mosquetaUn’altra soluzione che vi consigliamo, soprattutto se siete a caccia di un prodotto che vi aiuti a combattere il tempo che avanza e cercate un cosmetico naturale contro le macchie cutanee e l’invecchiamento che si nota molto anche sulle mani, è l’olio di rosa mosqueta. Potete metterne qualche goccia nella vostra crema mani preferita.

L’olio di rosa mosqueta è ricco di vitamina A, vitamina K, reticolo e ha un’alta percentuale di acidi grassi polinsaturi che consentono alla pelle di restare fresca e luminosa. Ha comprovate proprietà anti-age, lenitive, rinfrescanti, idratanti e rigeneranti.

Cliccando sulle foto potete leggere l’INCI completo di ogni prodotto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M