Blog Post

Creme spalmabili artigianali dolci e salate: quali sono le migliori?

Le creme spalmabili artigianali sono una tentazione a cui è difficile resistere. Che siano dolci o salate, sono uno sfizio da togliersi almeno una volta ogni tanto. Sarà per via della consistenza piena e morbida, degli ingredienti genuini coltivati e lavorati in Italia, dell’assenza di grassi saturi o di addensati e coloranti industriali: sta di fatto che questi prodotti unici rappresentano uno dei tanti fiori all’occhiello della gastronomia italiana nel mondo. Con le creme spalmabili si possono farcire torte, dolci e crepes, arricchire fette di pane, semplice o tostato, creare stuzzichini e antipasti, preparare gustose bruschette e farce per carne e pesce.

Creme spalmabili dolci e salate

Il viaggio nel mondo delle creme spalmabili inizia dalla Sicilia, dove sono celebri quelle di pistacchi e di mandorle. La crema spalmabile alle mandorle è ideale per tutti gli amanti della frutta secca. Ottenuta dalle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate, è una crema adatta anche per i celiaci, la cui qualità è garantita dall’utilizzo di ingredienti naturali. Altrettanto famosa è la crema di pistacchi (specie quella a base di pistacchi di Bronte DOP), che può essere dolce, salate e senza latte: ideale da assaporare in ogni momento, a colazione o a merenda, è un ottimo spuntino energizzante e salutare, che si può abbinare a qualsiasi altro ingrediente presente in cucina.

Non poteva mancare all’elenco la vera crema di nocciole, il prodotto più copiato e replicato nell’industria alimentare. Ottenuta dalla pasta di nocciole, un composto di nocciole leggermente tostate e macinate, è una crema che sprigiona tutto il sapore e il profumo di questi frutti. Anche in questo caso, non c’è presenza di grassi idrogenati e coloranti. Un altro prodotto 100% Made in Italy è la crema spalmabile alla cannella, che regala, oltre alla dolcezza della crema, tutte le proprietà benefiche della cannella.

Tra i prodotti salati non poteva mancare la crema al peperoncino, da provare da sola su un pezzo di pane o da utilizzare leggermente calda su formaggi e crostini, come farcitura per le torte salate con pasta sfoglia e come salsa di condimento sulle verdure gratinate o saltate in padella. Sembrano invece delle confetture, ma assomigliano più a delle creme: sono quelle a base di melanzane, di cipolle di Tropea, di peperoni rossi e gialli e di radicchio. Nè dolci né salate sono le creme a base di agrumi, che conservano il gusto intenso e leggermente aspro dei frutti tipici dell’inverno: arancia, limone e mandarino.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M