Blog Post

Crostata al cioccolato, la ricetta

Crostata al cioccolato con o senza burro

Per una merenda golosa non c’è davvero niente di meglio di una fetta di crostata e, per godersi fino in fondo il nostro peccato di gola, per sostituire la marmellata o la confettura, la possiamo anche farcire con una buona crema al cioccolato. Scopriamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti e procedimento

Per preparare la crostata al cioccolato servono:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 100 di zucchero
  • un baccello di vaniglia
  • 2 uova
  • crema al cioccolato per la farcitura

Prima di tutto si deve preparare la base lavorando con la punta delle dita il burro, che deve essere freddo di frigorifero, insieme alla farina e allo zucchero. Incidete il baccello di vaniglia per la lunghezza e con la punta del coltello estraete i semini, che andranno inseriti nell’impasto. Aggiungete poi le uova al composto, una alla volta e anch’esse fredde, finché non otterrete un impasto omogeneo. Create un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un mattarello, stendete la pasta frolla alta circa 4 mm. Imburrate e infarinate lo stampo che avete scelto e ponete l’impasto al suo interno, bucherellandolo con i rebbi di una forchetta e tagliando via eventuali eccedenze di impasto che andranno usate per realizzare le tipiche striscioline che tradizionalmente sono posizionate sulla superficie della torta. Fate aderire bene ai bordi e versate la crema al cioccolato all’interno della crostata. Con l’aiuto di una rotella tagliapasta, dopo aver nuovamente steso la pasta frolla, ritagliate le decorazioni. Posizionate le strisce sulla superficie del dolce e ponete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

Crostata al cioccolato senza burro

Bottiglia e lattina di olio EVO
Su Artimondo una vasta selezione di olio EVO sia in bottiglia sia in lattina.

Per preparare la versione senza burro di questa ricetta, bisogna preparare una pasta frolla per la base con l’olio al posto del burro: a 300 gr di farina aggiungete 100 gr di zucchero, due uova intere fredde, un baccello di vaniglia per aromatizzare e 100 ml di olio extravergine di oliva. Amalgamate tra loro gli ingredienti finchè non otterrete un panetto, che andrà sempre messo a riposare in frigorifero avvolto in un pezzo di pellicola trasparente. Il resto del procedimento invece è identico.

L’olio extravergine d’oliva si può usare non solo nella crostata, ma anche in molti altri dolci, come alternativa a burro e margarina, un’alternativa certamente più leggera, più digeribile e chiaramente più salutare. Il gusto non ne risente, anzi, per chi non ama particolarmente i dolci stucchevoli, l’olio è consigliato molto più del burro. Se l’impasto viene ben lavorato, poi, non ne risentirà nemmeno la friabilità. Su Artimondo trovate il migliore olio extravergine d’0liva Made in Italy, prodotto nelle diverse regioni italiane, da Nord a Sud. L’olio EVO è infatti una delle tante eccellenze del nostro Paese.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M