Blog Post

Come si arreda una cucina piccola: mobili e utensili indispensabili

Cucina piccola - Come si arreda

La cucina è considerata il cuore della casa, perché è spesso il luogo in cui si trascorre più tempo e in cui si consumano i pasti in compagnia, ma come fare se la cucina è troppo piccola? Può lo stesso essere l’angolo più importante della nostra dimora?

La risposta è sì, basta saperla arredare in modo da renderla prima di tutto estremamente funzionale, ma allo stesso tempo anche piacevole da guardare. La cucina deve essere comoda e pratica e in questo senso le dimensioni non sono poi così importanti. Basta sapersi organizzare e scegliere i mobili giusti.

Quando abbiamo a che fare con un appartamento piccolo, se spetta a noi decidere dove disporre la cucina è bene scegliere l’angolo più luminoso. È infatti importante avere la migliore illuminazione possibile sia perché la luce serve per vedere bene mentre si cucina, sia perché uno spazio luminoso sembra più grande di quanto non sia in realtà.

Per un monolocale la cucina deve essere aperta sulla zona living, vicina al tavolo da pranzo, può essere un semplice angolo cottura, possibilmente vicino alla finestra (sotto la quale posizionare il lavandino) oppure un muro dritto di un metro e mezzo o due metri.

Se invece la casa è un pochino più grande si può separare la cucina con una vetrata oppure creare un “cucinino” separato dalla zona living da un passavivande.

Arredare una cucina piccola: i mobili

Arredare cucina piccola

Per una cucina piccola l’ideale è che i muri siano bianchi o comunque di un colore chiaro, perché fa sembrare la stanza più grande, anche i mobili devono essere chiari e aperti, si possono usare mensole e pensili disposti come griglie e poi aste a cui appendere gli utensili. Se lo spazio è troppo striminzito meglio optare per sportelli scorrevoli oppure per delle tendine al posto degli sportelli soprattutto per la parte inferiore dei mobili, mentre per quella superiore si possono usare sportelli di vetro, che amplificano lo spazio. Se serve un tavolino meglio pieghevole o con le rotelle oppure optare per una mini-isola.

In generale è meglio optare per mobili su misura, oppure per una cucina modulare, componibile e in ogni caso personalizzabile, che permetta di sfruttare gli spazio al meglio. Tutti i centimetri vanno sfruttati anche in altezza con credenze aperte in cui mettere in bella vista i nostri utensili e le stoviglie più belli.

A proposito di utensili e stoviglie: sono gli elementi che possono fare la differenza nell’arredamento di una cucina piccola, visto che i mobili devono essere preferibilmente chiari, per dare più respiro allo spazio e farlo sembrare più ampio, spetta agli utensili dare un po’ di personalità alla cucina. Devono rispecchiare il carattere del proprietario, essere scelti con cura e con gusto, devono essere funzionali e utili, ma anche belli.

Arredare una cucina piccola: elettrodomestici, utensili e stoviglie

Utensili e stoviglie per cucina piccola

In una cucina piccola probabilmente occorrerà rinunciare a qualche elettrodomestico: il frigorifero, i fornelli e il forno sono indispensabili, della lavastoviglie, invece, si può fare a meno, soprattutto perché con una casa piccola è abbastanza difficile che ci si ritrovi ad invitare a cena troppa gente. I fornelli e il forno possono anche essere separati, soprattutto se si opta per quelli elettrici e non a gas, che consentono di risparmiare spazio. E il forno è meglio che sia a microonde, risolve molti problemi in poco tempo.

Gli utensili e le stoviglie, abbiamo detto, devono essere funzionali e anche belli. Le pentole possono essere sistemate a vista e appese a delle aste, mentre i piatti, i bicchieri e le tazze daranno colore alla cucina e vanno sistemati nelle credenze con sportelli a vetro o sulle mensole.

Anche il tagliere, i sottopiatti e sottobicchieri, le bottiglie, possibilmente con dei portabottiglie, possono essere messi in bella vista, da “nascondere” nei cassetti invece le posate, le fobici e tutti gli altri utensili più utili che belli.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M