Blog Post

La dama fai da te nasce dai feltrini adesivi

dama fai da te

Con l’arrivo di settembre le giornate cominciano a farsi più corte. L’aria del mattino è sempre più fresca, ce lo fa notare anche il grande albero di fronte a noi che delicatamente lascia cadere le sue prime foglie tinte di giallo. Arrivano così anche le prime piogge d’autunno e i passatempi da fare in casa prendono il posto dei giochi sulla spiaggia.

Passatempi da fare intorno ad un tavolo mentre si sorseggia la prima cioccolata calda. Un gioco da tavola potrà essere un’ottima soluzione per passare un pomeriggio in casa. Il più tradizionale è sicuramente il gioco della dama, un classico tra i giochi di strategia le quali origini sembrerebbero antichissime. Per giocare alla dama ci basterà una scacchiera e delle pedine che potremo costruire da soli, coinvolgendo anche i più piccoli di casa che gioveranno anche del divertimento del fai-da-te.

Come costruire una dama fai da te

Ci occorrerà uno scampolo di feltro di misura 35×35 e un po’ di feltrini adesivi utilizzati normalmente nelle funzioni antigraffio o antiscivolo ai gambi delle sedie o altri oggetti. Precisamente ci serviranno 32 pezzi di feltrini quadrati di misura 3×3 di colore marrone e 32 pezzi di colore bianco sempre di misura 3×3, 24 pezzi di forma rotonda di colore marrone e 24 pezzi sempre rotondi di colore bianco.

[metaslider id=9779]

Cominciamo tracciando all’interno dello scampolo di feltro un quadrato più piccolo di misura 24×24 con del nastro carta. Il procedimento successivo sarà quello di applicare i feltrini adesivi di forma quadrata sul feltro partendo da un angolo e alternando i due colori.

Avremo così realizzato la scacchiera della nostra dama fai da te: non rimane che unire, due a due i feltrini rotondi dello stesso colore per ottenere le pedine. Tutto pronto per giocare una divertente partita a dama realizzata da soli, aspettando che fuori smetta di piovere e per vedere apparire un colorato arcobaleno!

Carlottina

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M