Blog Post

Come scegliere il giusto deodorante naturale

deodorante-naturale
Deodorante naturale o deodorante industriale? Nessun dubbio a riguardo: l’efficacia dei prodotti naturali è garantita da ingredienti in grado di lasciare traspirare e proteggere la pelle più delicata. È il caso delle ascelle, una zona molto sensibile e ottimo luogo per la propagazione dei batteri, alla base di quell’odore tanto sgradevole che ci assale in presenza del sudore. Di per sé, infatti, il sudore non ha alcun odore: sono i batteri che proliferano in presenza di esso a dare origine al cosiddetto odore di sudore. Una spiacevole conseguenza fisiologica che ha ripercussioni sul piano sociale, visto che si tratta di un odore malvisto in quasi tutte le culture e che era fonte di imbarazzo già in quelle più antiche, come quella cinese e quella egizia.

Nell’antico Egitto erano già in uso pratiche beauty anti-odore come i bagni di profumo, depilazione, il massaggio con oli naturali profumati e l’allume come deodorante naturale. Nel diciassettesimo secolo che si capì l’origine del cattivo e si cercò di combattere i batteri responsabili dell’odore di sudore. Tuttavia, l’invenzione del deodorante arrivò dagli Stati Uniti solo nel XIX secolo. Oggi il deodorante è un prodotto cosmetico unisex indispensabile, che ci salva dall’imbarazzo di un’ascella sudata.

Deodorante naturale: fai da te o comprati?

Si possono creare deodoranti con ingredienti comuni e facilmente reperibili nella dispensa di ogni cucina. Il bicarbonato di sodio, ad esempio, può trasformarsi in un agente tampone in grado di neutralizzare il pH acido del cattivo odore. In questo caso si può parlare di deodorante coprente, ovvero un prodotto che copre il cattivo odore. Esistono poi i deodoranti antimicrobici, capaci di neutralizzare la flora batterica cutanea responsabile del cattivo odore: tra gli ingredienti naturali che si utilizzano maggiormente ci sono l’olio essenziale di tea tree, di lavanda, di rosmarino, di anice, basilico e la pietra di allume. I deodoranti antitraspiranti diminuiscono la sudorazione, risolvendo il problema all’origine: quelli a base di aloe vera sono i più venduti e quelli dalla maggiore efficacia. I deodoranti, di fatto, che risolvono quadi del tutto il problema all’origine.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M