Blog Post

Depurarsi con le radici di genziana

radici di genziana

Le radici di genziana sono la parte “edibile” di questa pianta erbacea perenne originaria dell’Europa centrale e meridionale dalle diverse proprietà benefiche, diffusa in Italia prevalentemente nell’arco alpino e sull’Appennino abruzzese dove da tempo immemore è ingrediente base di liquori e bevande alcoliche.

La genziana lutea

La gentiana lutea L. è una pianta officinale della famiglia della Gentianaceae che fiorisce in estate ed è conosciuta soprattutto per le sue qualità digestive. Molto bella anche a vedersi, non di rado usata come pianta ornamentale, la genziana è considerata il digestivo naturale per eccellenza, grazie ai suoi principi attivi più importanti cioè l’amarogentina e la genziopicrina, contenuti nelle radici, che le conferiscono il tipico sapore amaro e le qualità eupeptiche ma non solo.

Tisane e decotti depurativi a base di radici di genziana

Ma le radici di genziana oltre a favorire la digestione – perché stimolano la produzione di succhi gastrici – hanno anche altre proprietà benefiche: favoriscono l’appetito, hanno proprietà depurative e grazie alla genziopicrina agevolano pure la mobilità gastrica. La genziana è inoltre un febbrifugo e un cicatrizzante naturale. In virtù di queste sue proprietà la genziana è ottima per preparare infusi, tisane e altre bevande depurative e purificanti.

Come ad esempio gli infusi alle radici di Genziana, semplici e veloci da preparare quanto efficaci: bastano 5 grammi di radice secca di genziana messi dentro mezzo litro di acqua bollente, da far poi raffreddare e bere a temperatura ambiente o anche dal frigorifero.

Per un decotto depurativo a base di radici di genziana il procedimento è un po’ più lungo e articolato ma il risultato finale ripaga ampiamente il tempo speso: si uniscono circa 50 grammi di radice di genziana a 25 grammi di corteccia di arancio amaro e a 10 grammi di calamo aromatico a macero in 500 grammi di alcool a 60° per cinque giorni. Dopodiché si filtra e si unisce il tutto, a caldo, con 500 grammi di sciroppo di china ed ecco che il nostro decotto purificante è pronto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M