Blog Post

Detergente intimo, come sceglierlo

detergente intimo

L’igiene intima è molto importante per il benessere quotidiano e per la nostra salute: per questo bisogna scegliere il detergente intimo perfetto per le nostre esigenze, che deve avere caratteristiche molto precise.

Detergente intimo migliore, 3 caratteristiche

  1. Il detergente intimo non deve essere aggressivo per non provocare irritazioni: è sempre meglio scegliere un prodotto che contenga una base lavante delicata, che sia il meno schiumosa possibile. Per fare questo è necessario consultare il biodizionario per controllare l’INCI, ovvero l’elenco degli ingredienti che viene indicato a norma di legge in etichetta.
  2. Evitate di acquistare prodotti contenenti profumi, perché questo potrebbe alterare il ph delle parti intime e provocare potenziali reazioni allergiche
  3. A proposito di ph, in generale è meglio preferire un prodotto con ph leggermente acido o neutro

Come usarlo

Per lavare esternamente le parti intime è sempre bene usare il prodotto diluito in acqua e non puro, avendo cura di risciacquare molto bene con acqua corrente al termine del lavaggio e asciugare tamponando delicatamente con un asciugamano. Inoltre la detersione non deve essere effettuata troppo spesso (una o due volte al giorno sono più che sufficienti), per non rischiare di intaccare e danneggiare la naturale flora batterica.

Detergente intimo donna

Durante le diverse fasi della vita di una donna il ph delle parti intime si modifica, e il detergente intimo deve adeguarsi a questi cambiamenti: quindi dovrà essere acido (ph 3.5-5) in età fertile e neutro dopo la menopausa. Può anche contenere estratti di origine vegetale con azione lenitiva, per calmare o prevenire l’insorgenza di fastidiose irritazioni, come lavanda, calendula o camomilla, ma esistono in commercio anche alcuni saponi che contengono acido lattico. In caso di candida e di recidive invece possono offrire un valido aiuto i prodotti che contengono l’estratto di melaleuca, ovvero il tea tree oil, cha ha una potente azione antimicotica.

Detergente intimo uomo

Anche gli uomini devono prestare grande attenzione all’igiene delle parti intime, una zona in cui possono annidarsi batteri che possono provocare infezioni e cattivi odori. Possono usare tranquillamente qualsiasi tipo di detergente, ma è meglio scegliere un prodotto che abbia un ph neutro.

Su Artimondo trovate il detergente intimo delicato ecobio alla calendula, lavanda e mirtillo con Ph 4.3, in diversi formati (100 ml, 500 ml e 1 litro), realizzato con materie prime di origine vegetale scelte responsabilmente e una formulazione trasparente. È indicato per tutta la famiglia perché è completamente privo di sostanze potenzialmente nocive come LES, SLES; coloranti e profumi di sintesi.

Molto consigliato anche il detergente intimo bio con tea tre oil, malva e propoli, arricchito con latte d’asina, un prodotto che rispetta la fisiologia delle parti intime e ne protegge il delicato equilibrio. È certificato BIOcert Italia, al 100% naturale.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M