Blog Post

Differenze tra zucchero bianco, di canna e mascobado

differenze zucchero

Lo usiamo quotidianamente e in ogni momento della giornata, ma forse non ci siamo mai soffermati sulla sua storia: parliamo dello zucchero, che si ottiene dall’estrazione del saccarosio dai vegetali in cui è naturalmente presente (barbabietola, canna da zucchero, ma anche acero, malto e stevia), e che si presta per molti usi come la preparazione di dolci, biscotti, creme e, ovviamente, per dolcificare le bevande (come tè, caffè e tisane, di cui trovate ampia scelta su Artimondo). Ma quali sono le principali differenze tra tutti gli zuccheri che troviamo in commercio?

Zucchero bianco

Lo zucchero bianco è lo zucchero che possiamo definire classico, quello (appunto) bianco che troviamo dappertutto, anche se nella sua forma meno raffinata è di colore marrone chiaro. Viene estratto dalla barbabietola da zucchero ed è anche chiamato semolato per via della procedura alla quale viene sottoposto, quella tramite cui si ottengono i granellini, ovvero la semola (per questo motivo, anche lo zucchero di canna può essere semolato).

Zucchero di canna

Un altro vegetale da cui si può estrarre il saccarosio è la canna da zucchero, ovvero la saccharum officinarum. Il colore di questo zucchero è un po’ più scuro rispetto allo zucchero bianco e le zone in cui viene maggiormente prodotto è l’America Centrale, l’America meridionale e l’Asia. A differenza di quello che si crede, le calorie contenute nello zucchero di canna sono quasi identiche a quelle contenute nello zucchero bianco, anche se il sapore cambia leggermente. Per questo motivo è perfettamente inutile, nell’ambito di un regime alimentare ipocalorico, cambiare tipo di zucchero. In questo caso infatti è meglio preferire lo zucchero di canna integrale, ma bisogna fare attenzione al minor potere dolcificante.

Differenze zucchero, cos’è il mascobado

Il mascobado (o muscovado o campesino) è lo zucchero di canna non raffinato: il suo aspetto è molto farinoso, con numerosi granellini, e il suo sapore ricorda la melassa. Si può usare tranquillamente nelle ricette che prevedono l’uso dello zucchero di canna.

È ricco di sali minerali come ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio, ma anche di vitamine del gruppo B, mentre è privo di grassi. Per quanto riguarda l’apporto calorico, è di 380 calorie ogni 100 grammi, quindi in pratica un cucchiaio di zucchero mascobado contiene circa 11 calorie. Lo si usa per preparare dolci, ma anche per zuccherare il caffè o il tè.

Differenze zucchero, cos’è la melassa

La melassa, che può essere bianca o nera a seconda del periodo di estrazione, è un liquido che si ottiene dalla lavorazione dello zucchero, sia di canna che di barbabietola. La prima tipologia si utilizza per fare il rum, mentre la seconda per la preparazione del lievito di birra.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M