Blog Post

Come stabilire colore e stile del divano per il soggiorno

Divano per il soggiorno scelta del colore

Il divano per il soggiorno non deve essere solo comodo, in virtù del fatto che sarà il nostro migliore amico nei momenti di relax e in quelli da trascorrere convivialmente con gli ospiti, ma deve essere anche scelto con cura dal punto di vista estetico. Si tratta, infatti, di un complemento d’arredo piuttosto ingombrante e dunque capace di attirare moltissimo l’attenzione e di influire notevolmente sulla bellezza e di una stanza. Nel colpo d’occhio generale che si dà al soggiorno appena vi si entra, di certo il divano ha un ruolo di primo piano. Oltre allo stile, è molto importante anche il colore, perché sarà il primo elemento a risaltare. Come scegliere allora il colore del divano per il soggiorno? Vediamo qualche consiglio utile e qualche proposta artigianale.

Divano per soggiorno nei colori neutri

Divano bianco per il soggiorno

I colori neutri come bianco, nero e grigio sono spesso i più gettonati, ma con quale stile di arredo si sposano meglio? Questi colori vanno certamente bene per uno stile minimalista, in particolare le due tonalità più scure, grigio e nero, in tutte le loro sfumature, negli ambienti più grandi, il bianco, invece, è quasi si rigore in quelli più piccoli, perché li farà sembrare più spaziosi. In bianco è preferibile anche in soggiorni poco illuminati dalla luce naturale, perché li renderà più luminosi. Sempre il bianco è perfetto anche per uno stile country o sabbi chic, mentre le sfumature più chiare del grigio si sposano bene con lo stile nordico.
Nella foto qui in alto il bellissimo divano modello New York di Bep Salotti Sas, adatto a uno spazioso soggiorno arredato in stile minimalista, realizzato artigianalmente con struttura in legno massello e disponibile in diversi colori.

Divani in pelle

Divano in pelle per il soggiorno

Il divano in pelle si adatta a molti tipi di arredo e a stili anche diversi tra loro. Può infatti andare bene tanto in un ambiente arredato in stile classico, quanto in uno in stile industriale in stile etnico, variando ovviamente il tipo di pelle. Tra i modelli più famosi c’è il divano Chester, come quello di Kir S.r.l., realizzato con lavorazione capitonné e a mano, che da solo dà carattere e prestigio al soggiorno.

Divani per il soggiorno in colori vivaci

Divani colorati per il soggiorno

I divani in colori vivaci come il rosso, il giallo, il verde o l’azzurro sono particolarmente adatti a soggiorni arredati in stile eclettico, in stile boho chic o contemporaneo. In questo tipo di arredamenti il divano può avere un colore diverso dal resto dell’arredo, in modo da spiccare, dare allegria e rompere la monotonia. Negli ambienti piccoli è consigliato un divano letto, come il modello Twin di Bep Salotti Sas, in modo da avere sempre pronto un posto in più in caso qualche ospite voglia fermarsi per la notte.

Divani in tessuto con stampe e fantasie

Divano con stampa per il soggiorno

I divani in tessuto con fantasie vanno bene in ambienti piuttosto spaziosi e arredati in stile country (in questo caso bene soprattutto le fantasie floreali), in stile etnico o contemporaneo. Ne sono un esempio il divano con penisola modello Primavera, con pouf reversibile, e il divano modello Energy, entrambi realizzati da Bep Salotti Sas.

Divano fantasia per il soggiorno

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M