Dolci senza glutine per San Valentino
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
A San Valentino sono molte le coppie che decidono di festeggiare a casa con una cenetta a lume di candela. Quello che di certo non può mancare è un buon dolce, magari fatto in casa con ingredienti genuini. Ma che cosa fare se la nostra dolce metà è celiaca o ha comunque qualche problema con il glutine? Bisogna pensare a un menù ad hoc.
Spesso si pensa che sia estremamente difficile creare dei dolci veramente buoni senza glutine, ma non è assolutamente vero. Basta qualche piccolo accorgimento, la scelta dei prodotti giusti e il gioco è fatto: non si noterà alcuna differenza.
Vediamo qualche proposta di dolci senza glutine da realizzare per il 14 febbraio.
San Valentino: proposte di dolci senza glutine
Per ottenere dei dolci senza glutine occorre stare attenti nella scelta degli ingredienti. Prima di tutto le farine: occorre evitare la classifica farina di grano, meglio orientarsi verso quella di riso, di castagne, di mandorle, di mais o di grano saraceno. Anche scegliendo questo tipo di farine, è bene controllare l’etichetta per verificare che ci sia effettivamente scritto “senza glutine“, perché talvolta alcuni prodotti, pur non contenendo naturalmente del glutine, potrebbero avere delle particelle perché lavorati in stabilimenti in cui si producono altri prodotti che contengono glutine. Anche per gli altri ingredienti, come creme e cereali, deve essere specificata l’assenza di glutine.
Ecco cinque proposte di dolci senza glutine semplicissimi da preparare.
Biscotti allo zenzero
Per dei deliziosi biscotti allo zenzero a cui dare la forma che si preferisce (ovviamente è gettonassimo il cuoricino) basta preparare un impasto con farina di riso, acqua, bicarbonato, albume, burro, zucchero di canna e zucchero semolato, sciroppo d’acero o miele, zenzero, cannella e, per chi li gradisce, chiodi garofano. Per le quantità ci si regola a seconda di quanti biscotti si vuole preparare. Si può poi aggiungere un po’ di succo di limone oppure della scorza di limone e a fine cottura spolverare con zucchero a velo.
Crostata al cacao
Per gli amanti del cacao si può preparare una buonissima crostata con pasta frolla al gusto di cacao e ripieno di crema pasticciera o di crema di pistacchi. La pasta frolla si prepara mescolando burro, zucchero di canna e zucchero semolato, poi si aggiunge un uovo e il cioccolato in polvere o tritato. Dopo aver amalgamato tutto per bene, si aggiunge la farina di riso e si lavora bene l’impasto.
Dopo che la pasta frolla è rimasta in frigo, avvolta in una pellicola per alimenti, per circa mezz’ora, la si può stendere e usare per creare la forma della crostata. Si informa per una trentina di minuti a 180°, poi, una volta tolta dal forno, si lascia raffreddare e la si riempie con della crema di pistacchi o con crema pasticciera ottenuta con latte scaldato in un pentolino, tuorli d’uovo, zucchero semolato, amido di riso e vanillina.
Torta o tortine di mele
Per chi è ghiotto di torta di mele, si può fare una soffice torta senza glutine oppure delle tortine con pasta brisée.
Nel primo caso, basta preparare l’impasto con farina di riso, uova, burro di soia, latte di soia, lievito per dolci, mezza bacca di vaniglia e ovviamente le mele, da tagliare a fette e mettere nell’impasto prima di infornare. Si può aggiungere anche un po’ di succo di limone e della cannella.
Per le tortine di mele si prepara la pasta brisée con farina di riso, lievito e sale, si aggiunge burro tagliato a dadini, poi dello yogurt per amalgamare bene il tutto. È meglio usare degli stampini per dare alla pasta brisée la forma desiderata (ricordandosi di bucherellarla sul fondo). Sopra la pasta brisée si mette il ripieno ottenuto con mele, farina di riso, zucchero, un po’ di sale, uovo e, a piacimento, cannella e succo di limone. Si inforna a 180° per circa 40 minuti.
Crostata ai mirtilli
Chi preferisce i mirtilli può cucinare un’ottima crostata usando per l’impasto farina di grano saraceno, fecola di patate, latte di mandorla, lievito per dolci, sciroppo d’acero (o anche d’agave o miele), burro (o olio extravergine d’oliva per una crostata più light e vegana). Si può aggiungere della scorza di limone (o di arancia) grattugiata e cannella in polvere.
Per il ripieno della crostata si usa una confettura di mirtilli. Si inforna a 180° per 25 minuti e il dolce è pronto.
Torta al limone
Un altro gusto molto amato è quello di limone. Che dire allora di una torta da creare con questo versatile agrume? Gli ingredienti che servono sono farina di riso, latte, uova, burro, zucchero, succo di limone e scorza di limone. Si impasta tutto per bene e si informa a 160° per mezz’ora. Quando la torta esce dal forno, la si può decorare con zucchero a velo e qualche riccetto ottenuto con la scorza di limone. Ottima se accompagnata da un po’ di gelato.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Tipi di miele: a ciascuno il suo!
- Redazione Artigiano in Fiera
- 3 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 3 mesi fa
Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...