Blog Post

Erbe aromatiche, quali sono e come si utilizzano

Quali sono le erbe aromatiche più utilizzate in cucina? E quali i giusti abbinamenti con i piatti? Per rispondere al quesito basta dare un’occhiata alla dieta mediterranea, ai sapori e ai profumi del nostro territorio. Utili per insaporire i piatti e per esaltare il sapore naturale dei cibi, le erbe aromatiche sono un valido sostituto del sale e un ingrediente che non dovrebbe mai mancare in dispensa, sia fresche che nella versione secca. Ecco un elenco di quelle più conosciute e utilizzate nelle cucine italiane.

Quali sono le erbe aromatiche e come si abbinano

Basilico: regina delle piante aromatiche estive, il basilico è alla base del celebre pesto alla genovese e si abbina con pomodori, con i sughi e con i formaggi freschi. Si usa per aromatizzare le verdure estive e come profumo alternativo nelle macedonia di frutta.

Prezzemolo: questa è l’erba aromatica che, come dice il proverbio, si abbina bene con tutto. Carne, sughi, pesce, primi: il prezzemolo è davvero versatile e utile per cucinare le pietanze più disparate.

Origano: è un’erba aromatica che si abbina molto bene con il classico sugo di pomodoro e più in generale con il pomodoro, fresco o in passata, sulla pasta, la pizza, tartine o altro. Si può aggiungere alle insalate ma anche sul pesce e la carne, ed è un ingrediente essenziale delle ricette “alla pizzaiola”.

Erba cipollina: è della stessa famiglia di aglio e cipolla, ma ha un gusto più delicato ed è facilmente digeribile. Si sposa bene con melanzane, carote, patate, salse a base di yogurt, uova, formaggi, insalate e vellutate a base di porri.

Salvia: l’abbinamento ideale è con il burro, la carne, gli spinaci, le melanzane, i fagiolini, la zucca, i piselli, il limone e le mele. In molte regioni viene preparata in pastella e fritta.

Menta: erba aromatica estiva per eccellenza, la menta insaporisce e rinfresca bevande, frullati, macedonie, salse, insalate di riso e piatti a base di pesce. È alla base del mojito (anche nella versione analcolica) ed è famosa per il suo abbinamento con il cioccolato fondente.

Rosmarino: l’abbinamento classico è con le patate e le carni saporite, come l’arrosto o la carne di maiale. Ma il rosmarino è alla base anche di un piatto della tradizione che ha come ingrediente principale la farina di ceci: la farinata. Si sposa bene con tutti gli alimenti vegan: tofu, tempeh, seitan.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M