Eritema solare: come prevenirlo e curarlo
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
L’eritema solare è il più diffuso tra gli eritemi, soprattutto d’estate, quando si resta esposti al sole per molte ore consecutive e non si rinnova la protezione solare. Soprattutto al mare, infatti, capita di dimenticarsi di rimettere la crema dopo il primo bagno e, poiché il corpo bagnato non averte troppo il calore, non si fa caso al fatto che, invece, il sole batte forte e sta bruciando la pelle. Le conseguenze si pagano dopo, quando l’eritema comincia a farsi vedere e sentire.
Gli effetti sono: rossore, prurito, senso di bruciore che diventa vero e proprio dolore, anche molto forte, tanto da non riuscire a stare appoggiati sulla parte del corpo su cui è comparso l’eritema. Inoltre si possono creare delle bolle e, entro poco tempo, anche una desquamazione.
Eritema solare: come prevenirlo
L’eritema solare è una vera e propria ustione della pelle, solitamente di primo grado, ma può addirittura diventare di secondo grado. Per questo va assolutamente evitato. È indispensabile proteggere la pelle quando ci si espone al sole con un prodotto solare adatto al nostro fototipo. Per i bambini la protezione deve essere sempre 50+ e lo stesso vale per chi ha la pelle molto chiara.
Ci sono prodotti molto pratici da usare anche per applicazioni ripetute in spiaggia, come il latte solare alla carota di Bioteko o la crema solare Pino Mugo di Trehs – La forza della montagna, mentre per i bambini c’è la crema per viso e corpo della Linea Argan Sun System pensata apposta per loro di Oro di Argan – Cosmesi Bionaturale con olio di Argan e beta carotene.
Eritema solare: come curarlo
L’eritema solare solitamente compare dopo un’esposizione a raggi UVB senza protezione tra le sei e le dodici ore e dipende anche dal momento della giornata in cui ci si espone, nelle ore centrali, quando il sole è molto forte, in poche ore le conseguenze possono essere già abbastanza fastidiose. Insomma, può capitare che, nonostante tutta la buona volontà nel proteggersi, capiti di restare esposti senza protezione, perché ci ritroviamo al sole senza averlo preventivato o perché, stando al mare, ci dimentichiamo di rinnovare l’applicazione solare.
Che fare, allora, se ormai il guaio è fatto e l’eritema solare è comparso? Premesso che nei casi gravi occorre rivolgersi al medico, possibilmente un dermatologo, perché potrebbe essere necessario un farmaco, si deve subito correre ai ripari con una crema lenitiva. Gli ingredienti più consigliati in questo caso sono tutti naturali naturali: la camomilla, la calendula e il burro di karitè.
Tra le creme consigliate annoveriamo la crema lenitiva ripristinante viso e corpo di Armonie Isola e Natura, a base di estratto di camomilla, lavanda e lichene islandico, ottima anche dopo la depilazione. Si può massaggiare fino a completo assorbimento o fare un impacco sulle parti arrossate. Abbiamo poi la crema alla calendula, enagra e latte d’asina dell’Azienda Agricola Agrilife, con azione emolliente e lenitiva. Ottima anche la crema corpo dell’Azienda Agricola Garofalo Patrizia a base di latte d’asina, burro di karitè, aloe vera, olio di mandorle dolci, olio d’oliva e olio di jojoba.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...