Made in Italy: dati e trend del nostro export
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Export nel linguaggio economico e commerciale indica il volume delle esportazioni. Oggi per tante piccole aziende l’e-commerce può fare da volano per le esportazioni di prodotti, beni soprattutto di nicchia per le microimprese e le realtà artigiane. Ma più in generale qual è lo stato di salute dell’export italiano?
Il Rapporto Export 2018: Keep calm & Made in Italy
Secondo il “Rapporto Export 2018: Keep calm & Made in Italy” di Sace Simest l’export italiano gode di buona salute. Il report contiene le previsioni 2018-2021, con l’obiettivo di aiutare le imprese a imboccare la strada giusta nei mercati internazionali. Nel 2017 le esportazioni italiane sono aumentate di 31 miliardi di euro per l’esportazione di beni.
Tendenza che secondo l’analisi di Sace Simest proseguirà anche nel 2018, per una crescita ulteriore del 5,8%, e nel triennio 2019-2021, con un +4,5%. Senza contare che senza l’apporto dell’export, unica voce macroeconomica che non ha destato preoccupazioni durante la lunga crisi, il PIL italiano sarebbe più basso di sei punti percentuali.
Export italiano: le mete privilegiate del made in Italy
Tra le destinazioni dell’export italiano privilegiate, cioè quali continenti e paesi sono i maggiori clienti del Made in Italy abbiamo l’Asia, l’Europa cosiddetta emergente e le Americhe, con tassi medi attesi per il 2018 che oscillano tra il 7 e l’8%.
Ma si attendono risultati in crescita anche in Brasile (+7,3%) e Russia (+5,7%). Nel frattempo continua ad aumentare l’export italiano nei mercati Asean, in Medio Oriente, Cina, India e Nord Africa mentre altri paesi come Colombia, Filippine e Turchia sono considerati ad alto potenziale.
Pe quanto riguarda i trend “emergenti” dell’export italiano si conferma realtà l’orientamento principale che punta a settori a elevato valore aggiunto, lusso e affini, meno suscettibili alla concorrenza di prezzo. Tra le pecche dell’export italiano evidenziate dal rapporto, il gap logistico: serve arrivare prima e meglio sui mercati che contano e diversificare i rischi. Il gap infrastrutturale, delle reti fisiche e digitali, penalizza ancora fortemente le aziende italiane.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Dal 30 novembre al 8 dicembre, ogni giorno i padiglioni di Fieramilano...
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Mente sana in corpo sano
- Redazione Artigiano in Fiera
- 9 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 9 mesi fa
Quando l’obiettivo è rimettersi in forma, è importante interrogarsi sul proprio stile...